Se hai un caratteraccio come il mio, ti capiterà spesso di prendertela e magari di rispondere in maniera un po’ troppo decisa ad una email poco gentile.
È normale, sei di fretta, hai un mucchio di cose da fare e quello che ti fa saltare i nervi con richieste futili o pedanti proprio non ci vuole.
Anche nel team di Gmail ci dev’essere qualcuno come te e me, che ha pensato bene di inserire una procedura per annullare l’invio di un messaggio potenzialmente detonante, diciamo così.
Addirittura la funzione permette anche, entro certi limiti, di stabilire quanto tempo hai per evitare di commettere l’irreparabile. Come dicevano i romani infatti, verba volant scripta manent.
Per impostare la funzione di annullamento dell’invio, procedi come segue:
- clicca in alto a destra sull’ingranaggio delle impostazioni di Gmail.
- Rimandendo nel tab Generali, scendi fino a che trovi la voce Annulla invio.
- Imposta i secondi entro i quali puoi decidere di annullare l’invio.
- Clicca quindi in fondo alla pagina su Salva modifiche.
Il gioco è fatto! Ora, quando spedisci una mail, vedrai che in basso a destra ti comparirà la finestra di annullamento invio. Se invece stai usando ancora la vecchia Gmail, quindi senza la nuova interfaccia, ti dovrebbe comparire in alto nella schermata principale.
Noi in Noratech utilizziamo in modo molto soddisfacente il lavoro in cloud con Google GSuite. I vantaggi sono innumerevoli e non cambieremmo questa soluzione di lavoro con nessun'altra ad oggi. Ti consiglio di dare un'occhiata QUI Google G Suite e se hai bisogno di consigli e informazioni non esitare a contattarci!
Cristian Cassina - CEO e Web Developer