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Centralini Voip

Centralino VoIP: oltre i sistemi di comunicazione tradizionali

Rivoluziona la tua modalità di comunicazione grazie a un sistema di smart communication integrato con i processi aziendali. Il centralino VOIP è un sistema di comunicazione flessibile e avanzato che sfrutta Internet per instradare le chiamate vocali, offrendo una vasta gamma di funzionalità e vantaggi rispetto ai sistemi telefonici tradizionali.

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Centralino VoIP: cos’è e come funziona

Il centralino VoIP (voice over IP) utilizza la connessione internet per effettuare e ricevere chiamate, eliminando la necessità della linea fissa tradizionale e consentendo una maggiore flessibilità di utilizzo. Invece di utilizzare linee telefoniche tradizionali, un centralino VoIP converte il segnale vocale in dati digitali, che vengono poi inviati tramite Internet al destinatario della chiamata.

Oggi, i centralini VoIP moderni supportano l’integrazione CTI (computer telephony integration), grazie alla quale il sistema telefonico è collegato a dispositivi informatici come computer, smartphone o tablet tramite apposita applicazione. Questo significa che non serve essere seduti alla scrivania dell’ufficio con il telefono fisso, dal momento che è possibile effettuare chiamate anche da pc o smartphone in qualsiasi luogo vi sia una connessione dati. 

Perché scegliere un centralino VoIP?

Il centralino VoIP permette di effettuare chiamate più economiche rispetto alle tariffe delle compagnie telefoniche tradizionali, specialmente per quanto riguarda le chiamate internazionali. Inoltre, la tecnologia VoIP permette di eliminare i costi di mantenimento della linea fissa. I dipendenti possono comunicare ovunque tramite una connessione a internet, sia tra di loro, sia con i clienti.

Attraverso l’interfaccia web dedicata o l’app mobile del tuo centralino telefonico VoIP, è facile chiamare e videochiamare, gestire le conversazioni in corso, effettuare registrazioni o inoltri visualizzando lo stato di tutti gli interni aziendali. Nessuna informazione importante può essere persa o dimenticata, tutte le chiamate vengono conservate nello storico del centralino e possono essere rintracciate attraverso filtri di ricerca dettagliati

Centralino telefonico VoIP per l’ufficio

Con la tecnologia VoIP, il centralino smette di essere una semplice appendice, ancorché importante, del sistema di comunicazione aziendale e diventa uno strumento di lavoro completamente integrato con i software gestionali interni

Il vero punto di forza di un centralino telefonico VoIP è la possibilità di effettuare l’integrazione con qualsiasi database di terze parti, gestionale o CRM. Istituire un flusso di dati diretto tra il centralino e i database aziendali consente di visualizzare tutte le informazioni disponibili sul chiamante in tempo reale direttamente nella schermata del centralino: dai semplici dati anagrafici a informazioni più complesse come insoluti, trattative o acquisti. Il centralino VoIP recupera le informazioni sui contatti direttamente dal sistema gestionale e le mostra agli utenti, che possono quindi lavorare in modo più rapido e accurato, fornendo al contempo un servizio personalizzato al cliente chiamante.

Sulla base dei dati presenti nel gestionale, un’azienda può anche scegliere di stabilire delle regole di instradamento delle chiamate. Il centralino utilizzerà i dati per filtrare il numero chiamante secondo le regole scelte (per esempio in funzione della tipologia di contratto) e inoltrerà la chiamata direttamente all’operatore o all’ufficio stabilito. In questo modo, la comunicazione diventa mirata, efficiente e veloce.

Tutti i vantaggi di un centralino VoIP

  • Costi ridotti grazie all’eliminazione dei costi di impianto, esercizio e mantenimento della rete fissa tradizionale.
  • Flessibilità geografica: un centralino VoIP consente ai dipendenti di comunicare da qualsiasi luogo con connessione Internet. Questo è particolarmente utile per le aziende con team remoti o sedi multiple.
  • Possibilità di effettuare chiamate dal numero aziendale anche in trasferta o smart working: è sufficiente avere accesso a una connessione internet funzionante.
  • Miglioramento significativo dei processi aziendali grazie all’integrazione con i software gestionali interni. L’integrazione riduce la necessità di passare da un’applicazione all’altra per cercare informazioni, risparmiando tempo e ottimizzando i flussi di lavoro.
  • Comunicazione coerente e informazioni allineate: l’interazione con i clienti tramite il centralino VoIP integrato può essere registrata all’interno del sistema gestionale, consentendo di tenere traccia delle attività e comunicare in modo coerente con il cliente. In un continuo scambio di dati, i dati aggiornati nel sistema gestionale sono riflessi automaticamente nelle informazioni di contatto del centralino, garantendo che tutte le informazioni siano sempre allineate.
  • Generazione di report e analisi dettagliate: i dati raccolti sulla comunicazione interna e con i clienti possono essere registrati e analizzati, anche con l’intento di apportare miglioramenti ai processi aziendali.
  • Scalabilità del servizio, che consente di aggiungere o rimuovere velocemente nuovi interni o linee aziendali dedicate.
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