Quando si tratta di SEO, search engine optimization, bisogna tener presente che Google si concentra sempre di più sull’offerta di un risultato di ricerca che risponda il più fedelmente possibile alle domande dell’utente e alle sue esigenze.
Gli aggiornamenti nell’ambito della SEO sono in continua evoluzione. Cercando di sintetizzare in qualche punto le novità poste in rete da Google possiamo dire che:
- Riguardo la ricerca organica, cioè quella che non ha a che fare con annunci a pagamento della nuova release di Google Adwords, Google Ads, Google premia le query informative piuttosto che quelle di vendita;
- Vincono i siti web specializzati in alcuni contenuti, piuttosto che quelli troppo generalisti. Ecco perché è importante trattare argomenti di valore con un giusto grado di dettaglio;
- I tecnicismi rimangono fondamentali: non basta scrivere un contenuto SEO friendly se il sito web non è tecnicamente ottimizzato nella sua struttura;
- Essendo il web sempre più consultato da dispositivi mobili piuttosto che desktop, va da sé che realizzare un sito web ottimizzato per la consultazione da mobile è essenziale per non essere ignorati da Google nel posizionamento tra le pagine di ricerca. Per sapere se il tuo sito web è mobile friendly Google ti mette a disposizione un portale gratuito: il Mobile-Friendly Test.
Queste sono tutte novità introdotte nel 2018 e che vanno cavalcate per essere presenti sul web e far sì che Google scelga il tuo sito per scalare la SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Cosa ci aspetterà per il 2019 lo scopriremo solo navigando.. Noi siamo pronti!