Skip to main content
seo tips
DATA
26 Settembre 2022
#SOLUZIONI
Siti Web e SEO

Usare troppe parole chiave non piace a Google!

Il 12 settembre 2022 Google ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo che cambierà il modo in cui il motore di ricerca gestisce il posizionamento dei siti web. Ebbene sì, lo ha fatto di nuovo.

L’intento dell’azienda è scrivere testi pensati per le persone: l’algoritmo è stato programmato per premiare i contenuti con cui i visitatori ritengono di aver avuto un’esperienza soddisfacente, mentre i contenuti che non soddisfano l’utente finale non avranno un buon rendimento.

Come funziona l’aggiornamento

Google scrive: “Questo aggiornamento introduce un nuovo indicatore a livello di sito che prendiamo in considerazione tra molti altri indicatori per il ranking delle pagine web. I nostri sistemi identificano automaticamente i contenuti che sembrano essere scadenti, avere uno scarso valore aggiunto o che non sono particolarmente utili per gli utenti che eseguono ricerche.

Tutti i contenuti (non solo quelli non utili) sui siti che hanno una quantità relativamente elevata di contenuti non utili nel complesso hanno meno probabilità di avere un buon rendimento nella Ricerca, dato che si presume che siano presenti altri contenuti sul Web che sia meglio mostrare. Per questo motivo, la rimozione di contenuti non utili potrebbe migliorare il ranking dei vostri altri contenuti.”

Il tuo sito offre contenuti di qualità?

È fondamentale avere un sito ben strutturato, utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato i contenuti.

Ecco alcuni consigli per ottimizzare le tue pagine in ottica SEO:

  • crea titoli di pagina univoci e precisi, brevi ma descrittivi;
  • utilizza il tag della meta descrizione;
  • riassumi con precisione i contenuti della pagina;
  • utilizza tag heading per mettere in evidenza il testo importante;
  • tieni traccia delle prestazioni delle pagine.

Questo però non basta: gli articoli che pubblichi sono di valore? Ricorda: riempire un contenuto con le parole chiave che il tuo pubblico cerca…non è una strategia SEO di successo!

I tuoi articoli devono rispondere a domande di persone reali, devono attrarre e coinvolgere i lettori, incentivarli a condividere il contenuto e creare un rapporto duraturo nel tempo.