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Copywriting

Copywriting e scrittura di contenuti di successo

Il copywriting è la scrittura di testi mirati e persuasivi, capaci di coinvolgere il lettore e spingerlo all’azione. Le parole influenzano il comportamento del pubblico e l’efficacia di un messaggio di marketing. Scegliere le parole giuste è copywriting. Il copy perfetto parla la lingua del tuo pubblico target e per questo riesce a catturare la sua attenzione.

words have power

Noratech è una web agency che si occupa di scrivere testi per tutti i canali di comunicazione online e offline:

  • testi seo per il sito web
  • email informative, commerciali o promozionali
  • copy per i social
  • testi per volantini e brochure

L’importanza del copywriting

Il copywriting è fondamentale in una strategia di marketing e comunicazione perché aiuta a raggiungere i propri obiettivi:

  • catturare l’attenzione del pubblico = attraverso un approccio creativo e coinvolgente, la scrittura aiuta a spiccare in un panorama digitale bombardato di informazioni
  • comunicare il valore distintivo del brand = la mission e la vision di un brand sono convertite in parole e messaggi coinvolgenti, capaci di suscitare emozioni e connettere il lettore
  • rafforzare la riconoscibilità del brand = attraverso un linguaggio e uno stile distintivi, il copywriting contribuisce a creare una presenza di marca forte e riconoscibile, che permette di differenziarsi dalla concorrenza
  • spingere all’azione = un copy ben redatto vuole incoraggiare l’azione e stimolare la partecipazione, spingendo il pubblico ad azioni concrete come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.

Le forme del copywriting: contenuti diversi per scopi diversi

Ogni pubblico target, ogni settore e ogni canale di comunicazione ha il proprio codice espressivo. Ogni contenuto (una newsletter, l’articolo di un blog, un carosello di instagram o un post di linkedin, solo per citarne alcuni) richiede un approccio comunicativo e uno stile di scrittura diverso dall’altro. Con il copywriting, il linguaggio si adatta e si modella in base al contesto.

SEO copywriting

Scrivere sul web significa tenere conto del comportamento dei motori di ricerca. Di questo si occupa il SEO copywriting, che ottimizza tutte le pagine del sito per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Integrare strategie SEO nella scrittura di testi per siti web e e-commerce permette di migliorare la visibilità dell’intero sito, posizionandolo più in alto nei risultati di ricerca e aumentando così la sua probabilità di essere scoperto dal pubblico di riferimento. La scrittura SEO si basa sull’analisi e sulla scelta di parole chiave (keywords) che corrispondono agli intenti di ricerca degli utenti. Identificare le parole chiave pertinenti e integrarle in modo strategico e naturale nei testi consente di raggiungere la visibilità che serve per vendere online i propri servizi e/o prodotti.

Copywriting per i social media

Scrivere il giusto copy è essenziale per distinguersi nel mare di contenuti social. Ogni piattaforma, però, richiede un approccio e uno stile diversi. Dal formato visivo e coinvolgente di un carosello Instagram, fino ad arrivare alla formalità e alla professionalità di un post su Linkedin, il copywriting si adatta e si modella in base al contesto. La scrittura sui social tiene conto del messaggio che si vuole trasmettere e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Allo stesso modo non si può prescindere dal settore in cui lavora l’azienda e dalle caratteristiche del pubblico di riferimento. L’obiettivo è plasmare il messaggio perfetto, che risuoni con il lettore e porti alla conversione desiderata.

Scrivere testi per l’offline

Oltre il web, le tecniche di copywriting si utilizzano nella redazione di materiali pubblicitari e di marketing per i canali offline: dalle presentazioni aziendali, alle brochure commerciali e ai volantini, fino alle inserzioni pubblicitarie su giornali e quotidiani. Questi mezzi di comunicazione uniscono la grafica e il design alla potenza e all’efficacia delle parole. Un copy ben studiato e curato può trasformare un materiale pubblicitario da semplice documento informativo a strumento persuasivo e coinvolgente. Che si tratti di comunicare informazioni chiare ed esplicative in una brochure, o di creare un messaggio persuasivo che stimoli il pubblico a compiere un’azione specifica, il copywriting svolge un ruolo chiave nel garantire l’efficacia di ogni pezzo di comunicazione.

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Comunicazione e marketing