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Il marketing integrato è una strategia che integra in modo omogeneo più canali di comunicazione
DATA
27 Agosto 2024
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing

Marketing integrato: strategia multicanale online e offline

Il marketing integrato è un approccio strategico che sfrutta molteplici canali di comunicazione, sia online che offline, per garantire che il messaggio aziendale raggiunga il pubblico giusto nel modo più coerente e incisivo possibile. 

Oggi i consumatori interagiscono con il brand attraverso molteplici touchpoint, sia intenzionalmente che casualmente. Questi punti di contatto possono variare notevolmente: dai canali tradizionali come la TV e la radio, alla pubblicità sui social media e sui motori di ricerca, fino ai cartelloni pubblicitari, le riviste e i punti vendita fisici. Ogni interazione contribuisce alla percezione complessiva del brand. In ognuno di questi momenti, il brand ha l’opportunità di influenzare l’opinione del consumatore per spingerlo all’acquisto. Tuttavia, se il messaggio comunicato non è coerente tra i vari touchpoint, si rischia di confondere il pubblico e di disperdere l’impatto della campagna. Ecco quindi che nasce la necessità di coordinare le strategie di marketing attive su diversi canali.

Cos’è il marketing integrato

Il marketing integrato è una strategia di comunicazione che coordina vari canali di marketing, sia tradizionali che digitali, per creare un’esperienza coerente per il cliente. Le aziende cercano di intercettare il proprio pubblico attraverso diversi canali, individuati in base alle preferenze e ai comportamenti del target. Essere presenti su più canali, com’è ovvio, massimizza la possibilità di raggiungere il pubblico desiderato. Il marketing integrato interviene per assicurarsi che la voce del brand sia allineata e coerente attraverso tutti questi punti di contatto, creando un’esperienza uniforme per il pubblico. Questo è cruciale tanto per attrarre nuovi clienti, quanto per mantenere e rafforzare la relazione con i clienti esistenti, che riconosceranno l’immagine e i valori del brand.

Marketing integrato: un esempio

Una campagna di marketing ha successo se tiene conto dei diversi punti di contatto e li integra in modo fluido, delineando un percorso di acquisizione del cliente che può seguire più traiettorie. 

Facciamo l’esempio di un’azienda che vende prodotti per il bricolage e il fai-da-te tramite dei punti vendita diretti e un e-commerce online. Il cliente target – Marco, 37 anni, ha da poco acquistato una casa – nota una pubblicità del negozio scorrendo il feed di Instagram. È fatta bene, lo incuriosisce, quindi dedica 5 minuti a scorrere velocemente il profilo dell’azienda e a visitare il sito web (un sito che è ottimizzato in ottica SEO!). Marco è interessato, ma non ancora convinto; deve fare alcuni lavoretti in casa, che però non sono troppo urgenti. Passano alcuni giorni e, mentre prende il caffè al bar, sfoglia distrattamente un quotidiano locale. Tra le pagine nota la pubblicità del negozio, che riconosce dal logo e dai colori. La pubblicità sottolinea che per tutto il mese in negozio ci sarà uno sconto extra su articoli selezionati. Decide quindi di andare a dare un’occhiata in negozio. In fondo, mentre stava guardando distrattamente il profilo instagram dell’azienda, aveva notato qualche utensile che avrebbe potuto essergli utile. Il negozio è ben fornito, Marco si sente a suo agio, è servito bene. In negozio sono alla mano e disponibili, proprio come gli era sembrato dalla pubblicità online, e in più ci sono gli sconti. Marco acquista quindi ciò che gli serve, ed è sulla buona strada per diventare un cliente abituale e fedele. In cassa potrebbero per esempio proporgli di iscriversi alla newsletter o di sottoscrivere la tessera fedeltà per accumulare punti e sconti, dando inizio a un nuovo ciclo di interazione – più personalizzato – con il cliente.

Conclusioni: come attuare la giusta strategia di comunicazione integrata?

L’azienda dell’esempio ha convertito un cliente attraverso una strategia di marketing integrato che ha  toccato diversi punti di contatto: la pubblicità sui social, il sito web ottimizzato, la pubblicità offline sul quotidiano e infine l’esperienza in-store. Questa campagna non si è limitata a un unico canale, ma ha accompagnato l’utente lungo tutto il suo percorso, costruendo un legame di familiarità tra il brand e il cliente. 
Non esiste quindi un canale privilegiato, ma una strategia di comunicazione che non trascura alcun canale, che integra e valorizza diversi canali, tanto online quanto offline.  La combinazione di più touchpoint crea una rete di contatti che aumenta la probabilità di conversione. Ogni punto di contatto ha il suo ruolo unico e contribuisce a creare agli occhi del cliente l’immagine del brand. Come costruire la tua strategia? Affidati alla Web Agency di Noratech.