Skip to main content

Virtualizzazione server/client

Virtualizzazione: ottimizzazione, efficienza e vantaggi per l’infrastruttura IT

Virtualizzazione è sinonimo di efficientamento dell’infrastruttura IT.
Lo scopo della virtualizzazione è snellire l’infrastruttura centralizzando tutte le informazioni in un ambiente virtuale.

virtualizzazione server client concept

La virtualizzazione permette di creare una rappresentazione virtuale di risorse fisiche. A partire da un unico sistema hardware fisico, è possibile creare più ambienti simulati che possono operare in modo indipendente l’uno dall’altro e sono isolati dagli aspetti hardware sottostanti. Le risorse vengono suddivise e trasferite dall’ambiente fisico ai vari ambienti virtuali, all’interno dei quali gli utenti si troveranno a lavorare. La macchina virtuale funziona come un unico file di dati utilizzabile anche nel momento in cui viene spostato da un computer all’altro o viene aperto su un computer differente.

La virtualizzazione del server

La virtualizzazione del server consiste nel suddividere un server fisico in più server virtuali, ognuno dei quali opera come un’entità separata. Le risorse fisiche di un server – come la potenza di elaborazione della CPU, la memoria, lo spazio di archiviazione o la capacità di rete – vengono suddivise e allocate attraverso un partizionamento tra i vari ambienti virtuali o macchine virtuali (VM). Questa suddivisione delle risorse consente a più macchine virtuali di operare simultaneamente sulla stessa macchina fisica, senza interferire l’una con l’altra. In questo modo, applicazioni diverse o sistemi operativi diversi installati sulle varie macchine virtuali possono dialogare con lo stesso server centrale.

La virtualizzazione del client

La virtualizzazione del client (o desktop) consente di virtualizzare l’ambiente di lavoro di un utente rendendolo accessibile da più dispositivi, anche da remoto. Il processo consiste nella creazione di ambienti desktop virtuali che possono lavorare simultaneamente su più macchine fisiche, come computer, tablet o dispositivi mobili, attraverso una connessione dati. A differenza di quanto accade con gli ambienti desktop convenzionali, che vengono installati, configurati e aggiornati fisicamente su ogni macchina, la virtualizzazione dei desktop consente agli amministratori di eseguire configurazioni, aggiornamenti e controlli di sicurezza in blocco, su tutti i desktop virtuali.

I vantaggi della virtualizzazione

  • Ottimizzazione delle risorse: con la virtualizzazione, le risorse possono essere riallocate rapidamente nei vari ambienti virtuali in base alle esigenze e ai carichi di lavoro, ottimizzando in questo modo lo spazio disponibile e sfruttando al massimo le capacità dell’hardware. Si limita quindi la necessità di acquistare nuovo spazio fisico in favore di una migliore distribuzione delle risorse esistenti.
  • Efficientamento dell’infrastruttura IT: nelle infrastrutture virtualizzate, essendo le informazioni centralizzate su un server o un data center, le strutture periferiche (PC, tablet e altri dispositivi) non devono immagazzinare grandi quantità di dati localmente. Questo significa che la virtualizzazione del server e del client ha l’effetto di estendere la vita utile dei dispositivi periferici come i computer, poiché il carico di elaborazione pesante può essere gestito dai server virtuali.
  • Riduzione dei costi: la manutenzione e l’upgrade dei server possono essere eseguiti in modo rapido e sicuro a livello centrale anziché direttamente sugli hardware fisici.
  • Scalabilità: le VM possono essere create, clonate e distribuite rapidamente, consentendo alle aziende di adattarsi alle esigenze in modo più flessibile.
  • Facilità di backup e ripristino: le VM possono essere facilmente salvate e ripristinate, semplificando la gestione dei backup e riducendo al minimo i tempi di inattività dell’infrastruttura IT.
  • Compatibilità delle applicazioni: la virtualizzazione del client permette di eseguire applicazioni legacy o incompatibili con il sistema operativo host in un ambiente virtuale compatibile. Questo permette alle aziende di utilizzare applicazioni vecchie ma funzionali anche sui sistemi più recenti.
  • Accesso ai dati in qualsiasi luogo: se le informazioni di lavoro non sono conservate su un singolo pc, i dipendenti non sono più vincolati alla loro postazione fissa in ufficio, ma possono lavorare da remoto accedendo ovunque e in modo sicuro ai dati sui server.