Email Marketing
Email marketing: messaggi efficaci e personalizzati per i tuoi clienti
Email marketing non significa invio massivo e indiscriminato di messaggi. Profila i tuoi clienti e invia newsletter altamente mirate e di successo.
L’email marketing è una strategia di marketing digitale che coinvolge l’invio di messaggi commerciali, promozionali o informativi tramite email a una lista di destinatari interessati. Questi messaggi possono includere informazioni su prodotti, promozioni, eventi, contenuti educativi e altro ancora. L’email marketing è ampiamente utilizzato dalle aziende per stabilire e mantenere rapporti con i clienti esistenti, o per comunicare loro informazioni importanti. Si tratta di un canale diretto di comunicazione che può essere impiegato per una varietà di scopi, inclusi l’incremento delle vendite attraverso tecniche di up-selling e cross-selling.
Noratech crea campagne di email marketing e aiuta la tua azienda a sfruttare le tecniche di personalizzazione, segmentazione e automazione offerte dalle principali piattaforme di marketing.
Consulenza di email marketing
Con le nostre consulenze di email marketing definiamo un approccio specifico e mirato per ciascuna azienda, al fine di garantire il successo delle campagne. Ecco alcuni punti cruciali che consideriamo insieme ai nostri clienti durante una consulenza di email marketing:
- definizione degli obiettivi: la consulenza inizia con la discussione degli obiettivi che un’azienda intende raggiungere attraverso un’accurata strategia di email marketing. Questi possono essere la promozione dei propri prodotti/servizi, l’aumento delle vendite online o la fidelizzazione dei clienti esistenti. Oppure obiettivi più specifici per ciascuna campagna come il raccogliere iscrizioni per un evento, l’aumentare le visualizzazioni a una landing page specifica o altro ancora.
- Scelta della piattaforma di email marketing: prima di tutto, aiutiamo le aziende a orientarsi nella vasta offerta delle piattaforma di email marketing. Ciascun software offre molteplici funzionalità e personalizzazioni, tra cui modelli di profilazione e automazione avanzati, oppure funzioni utili per e-commerce e vendita online. Insieme troviamo ciò che meglio si adatta alle esigenze e agli obiettivi di ciascun cliente.
- Selezione del database di contatti: la costruzione e il mantenimento di un database di contatti accurato e aggiornato sono fondamentali per il successo delle campagne di email marketing. È importante raccogliere dati di contatto di qualità da varie fonti e organizzare questi dati in modo efficace. Grazie alla presenza nella nostra agenzia di consulenti esperti di privacy [link alla sezione sulla privacy], supportiamo le aziende nella costruzione di un database di contatti che rispetti la normativa UE sulla privacy e ottenga il consenso esplicito degli utenti all’invio delle comunicazioni.
- Costruzione di un template per email marketing: durante la consulenza stabiliamo quali sono i contenuti da inviare alla tua audience e come strutturare al meglio le newsletter per massimizzare l’engagement e il tasso di conversione. Da questa analisi, i nostri esperti costruiscono all’interno del software di email marketing scelto un template per ciascuna tipologia di invio.
Email marketing automation
L’email marketing automation è la chiave per migliorare le proprie campagne di email marketing, aumentare le conversioni e stimolare la crescita del business. Le piattaforme di email marketing integrano strumenti avanzati che consentono di automatizzare e ottimizzare il processo di invio di email in base a determinati trigger, comportamenti degli utenti o dati demografici. Questo significa che è possibile inviare messaggi personalizzati e pertinenti al momento giusto, senza doverli gestire manualmente. Alcuni esempi di email automation sono l’invio di email agli utenti che hanno abbandonato il carrello incoraggiandoli a proseguire l’acquisto, l’invio di messaggi di benvenuto o l’invio di offerte speciali per il compleanno. L’email marketing automation consente di lavorare in modo intelligente e strategico, inviando comunicazioni personalizzate ai destinatari e monitorando le prestazioni delle campagne per apportare continuamente miglioramenti.
La nostra web agency ti aiuta a configurare e pianificare campagne di email marketing che si avvalgono di tecniche di automation per ottenere i tuoi obiettivi di business e costruire relazioni di valore con i tuoi clienti.