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Gli obiettivi SMART sono un sistema di definizione degli obiettivi che aiuta a strutturare il percorso verso il successo in modo chiaro e misurabile.
DATA
30 Settembre 2024
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing

Obiettivi SMART: come misurare il tuo successo

Il successo di un business è strettamente legato alla capacità di definire e raggiungere obiettivi ben strutturati. Non tutti gli obiettivi sono ugualmente efficaci, non tutti possono essere monitorati attraverso parametri definiti e misurabili. Obiettivi vaghi o poco chiari rischiano di far perdere tempo e risorse, allontanando l'azienda dai propri traguardi. 

È qui che entra in gioco il concetto di obiettivi SMART, una metodologia ampiamente utilizzata per garantire che i traguardi siano Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici e Definiti nel tempo.

Cosa sono gli obiettivi SMART?

Gli obiettivi SMART sono un sistema di definizione degli obiettivi che aiuta a strutturare il percorso verso il successo in modo chiaro e misurabile. Utilizzati spesso nel mondo del business, ma applicabili anche a progetti personali, questa metodologia consente di mantenere un focus preciso su quello che si desidera raggiungere, facilitando il monitoraggio dei progressi. Spesso, uno dei motivi per cui i progetti falliscono è l'assenza di obiettivi chiari o un mancato allineamento con le risorse disponibili e le effettive capacità di un’azienda. Il modello degli obiettivi SMART è un vero e proprio modo di pensare che aiuta a pianificare in modo strategico e realistico.

Gli obiettivi SMART sono alla base di ogni strategia

Gli obiettivi di business rappresentano il punto di partenza per ogni azienda, indipendentemente dal settore in cui opera. Questi possono variare dalla crescita del fatturato all'espansione in nuovi mercati, dal miglioramento della customer satisfaction all'ottimizzazione dei processi interni. Nel marketing, gli obiettivi possono consistere nel generare nuovi lead, ottenere nuove iscrizioni, aumentare le vendite nell’e-commerce.

Tuttavia, un errore comune è quello di fissare obiettivi troppo generici, come "aumentare le vendite" o "aumentare gli iscritti". Ok, ma, di quanto? Attraverso quale canale? In quanto tempo? Per sapere se i tuoi sforzi stanno funzionando, se ti stai muovendo davvero verso i tuoi obiettivi, è fondamentale definirli in modo SMART.

Cosa significa "SMART"?

Specific

Quindi, cosa vuoi ottenere? Entro quando programmi di raggiungere il tuo risultato? E, soprattutto, come? Definisci non soltanto il tuo macro-obiettivo, ma anche il percorso specifico che devi fare per raggiungerlo. Nel marketing, questo si chiama funnel. Si tratta dei passi intermedi che portano al risultato finale.

Quindi il tuo obiettivo non può essere “aumentare le vendite”. "Aumentare le vendite del 15% nel prossimo trimestre attraverso l'espansione del canale e-commerce" è decisamente un obiettivo più smart. Puoi anche andare più nel dettaglio definendo come espandere il tuo canale e-commerce, per esempio attraverso la pubblicità multicanale, ma anche attraverso un restyling del sito che lo posizioni meglio sui motori di ricerca per determinate keywords.

Measurable

Se un obiettivo è specifico, se hai pianificato esattamente i passi che devi fare per raggiungerlo, allora puoi anche misurare ciascuno step. Individua gli strumenti di analytics e reportistica che ti permettono di verificare l’efficacia della tua strategia. 

Per misurare ciascun micro-obiettivo, devi trovare degli indicatori che li esplicitano. Si tratta dei cosiddetti KPI (key performance indicators). Una nota importante: se il budget è limitato, concentrati sugli step chiave. A volte misurare troppe micro-conversioni genera confusione. 

Nel caso di cui sopra, è scontato monitorare il numero di acquisti. Ma per vedere se il tuo e-commerce sta funzionando, ci sono altri KPI intermedi che sono fondamentali per individuare i colli di bottiglia (tasso di conversione, percentuale di abbandono del carrello, origine del traffico,...).

Achievable

Un obiettivo SMART è un obiettivo raggiungibile e realistico. Così come non puoi imparare una nuova lingua in una settimana, non puoi nemmeno aumentare le vendite del 100% in un mese. A meno che tu non abbia grandi risorse a disposizione. Gli obiettivi devono essere realistici e proporzionati alle risorse a disposizione. Puntare troppo in alto rischia di portare a frustrazione e demotivazione, mentre un traguardo raggiungibile stimola il team a dare il meglio.

Relevant

Ovvero Rilevante. Significa che il tuo obiettivo deve essere coerente con la realtà dell'azienda e con il mercato in cui opera. Deve essere allineato con le priorità definite dalla direzione aziendale e deve rispecchiare la mission dell’organizzazione. Il tuo obiettivo deve rispondere alle domande: “questo obiettivo è significativo per il mio successo a lungo termine?", “è in linea con gli altri obiettivi che mi sono prefissato?” “è attuale considerato il settore e il contesto socio-economico?".

Time Based

Infine, è necessario definire una scadenza temporale per raggiungere l'obiettivo. Non ha senso definire un piano di azione senza termine. Definire una tempistica aiuta a rimanere concentrati e a stabilire una priorità. Sapere quanto tempo hai a disposizione aiuta a pianificare in modo coerente le azioni da compiere. 

Un suggerimento è quello di segmentare ulteriormente il tempo. Ad esempio, se programmi di decuplicare le vendite nei prossimi 18 mesi, imposta degli obiettivi a trimestre così che tu possa valutare la tua strategia e rivederla all’occorrenza.

Conclusione: il valore degli obiettivi SMART

Adottare la metodologia degli obiettivi SMART permette di tradurre i grandi obiettivi di business in traguardi concreti, misurabili e raggiungibili. Attraverso la definizione di KPI specifici e l'analisi dei micro-obiettivi è possibile monitorare l'efficacia delle strategie messe in atto e apportare eventuali modifiche in corso d'opera. Questa disciplina rende la pianificazione più efficiente e i risultati tangibili, supportando una crescita sostenibile nel tempo.

Ottimizzando ogni fase con la logica SMART, le aziende possono concentrarsi sulle attività che realmente producono valore, minimizzando sprechi di risorse e ottimizzando i processi interni.

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