Blog aziendale: ecco perché dovresti aprire un blog e come fare
Aprire un blog aziendale è una strategia di marketing utile a migliorare la propria visibilità online. Avere un blog significa disporre di una piattaforma proprietaria dove poter condividere contenuti rilevanti di settore, che siano anche ottimizzati per i motori di ricerca. Questo aspetto è fondamentale, perché l’ottimizzazione SEO consente agli articoli del tuo blog di essere facilmente trovati dai potenziali clienti durante le ricerche online. Il blog è quindi un’opportunità unica per portare traffico profilato al proprio sito, acquisendo insieme rilevanza e autorità.
A cosa serve un blog aziendale
Il blog aziendale, quindi, serve per attirare traffico qualificato al sito web di un’azienda in modo del tutto organico. Al posto di investire in pubblicità sui motori di ricerca o sui principali social, il blog è un approccio a lungo termine che, se curato e ben ottimizzato, può portare a una crescita costante del traffico organico nel tempo. Il blog è un pilastro di un’ottima strategia online:
- migliora la visibilità sul web di un’azienda
- contribuisce a posizionare l’azienda come una voce autorevole e affidabile del settore
- favorisce il coinvolgimento del pubblico target
- aumenta il ROI di un’azienda.
Più traffico interessato ai servizi e ai prodotti offerti da un’azienda, infatti, aumenta le possibilità di convertire un lettore in un cliente. Utilizzando strategie di lead generation come form di contatto o materiali informativi da scaricare all’interno dei contenuti del blog, è possibile catturare lead qualificati. Questi lead possono essere poi nutriti attraverso altre strategie di marketing, come l’email marketing, per convertirli in clienti effettivi.
Non dimenticare infatti che il blog aziendale deve collaborare in sinergia con gli altri strumenti di comunicazione come l’email marketing e i social media. Quindi via libera alla diffusione e alla ricondivisione dei contenuti del blog tramite altri canali e formati. Alcuni esempi? Un articolo può diventare un carosello sui social o un’infografica da mandare nella newsletter.
Come aprire una sezione blog sul tuo sito?
Aprire una sezione blog su un sito è facilissimo. I principali CMS come WordPress e Joomla hanno temi e plugin specifici che consentono di gestire un blog in autonomia con delle competenze base. È bene comunque affidarsi a un web designer per costruire un blog funzionale e user-friendly, che garantisca un’esperienza di navigazione positiva.
Nella scelta del design presta attenzione a:
- suddivisione degli articoli per categorie e/o tag in modo logico per facilitare la ricerca degli utenti
- layout pulito e chiaro, tutti gli articoli devono avere la stessa struttura ed essere facilmente leggibili
- elementi visivi come immagine e video, che sono utilissimi per il posizionamento sui motori di ricerca, ma non devono ostacolare la lettura del testo
- CTA e bottoni per guidare gli utenti all’azione, come la condivisione dell’articolo sui social o l’iscrizione alla newsletter
- fai in modo che gli utenti rimangano dentro il tuo sito e crea un design che li spinga verso la lettura di articoli correlati.
Come scrivere contenuti per il blog aziendale
Per raggiungere i tuoi KPI e aumentare la visibilità del tuo sito devi pubblicare articoli di qualità con una certa frequenza. Non c’è un numero corretto, diciamo almeno 3 o 4 articoli al mese. Non devi sempre scrivere articoli nuovi, considera anche l’opzione di riprendere e aggiornare quelli vecchi, magari scegliendo tra gli articoli che hanno suscitato più interesse in passato.
Per ottenere i migliori risultati, è importante stabilire una strategia editoriale chiara che includa una pubblicazione regolare e la creazione di un piano editoriale che tenga conto degli interessi e delle esigenze del proprio pubblico. In altre parole, la scrittura di un articolo deve partire dall’individuazione di argomenti che siano rilevanti per il pubblico. Come si fa?
- analizza il tuo pubblico di riferimento
- esamina i blog dei concorrenti e gli articoli di settore meglio posizionati nei motori di ricerca
- resta sempre aggiornato sulle tendenze di settore, gli eventi o le novità e crea contenuti tempestivi
- usa strumenti di ricerca delle parole chiave (keywords) per individuare quali argomenti hanno più volume di ricerca.
Analizzare le parole chiave è fondamentale perché a volte un argomento che per noi è rilevante non ha alcun volume di ricerca associato, per cui è inutile investire tempo ed energie a scrivere articoli per il blog sul tema. Le parole chiave individuate vanno posizionate strategicamente nel testo per ottenere il risultato di posizionare l’articolo in alto nel ranking di ricerca per quella determinata keywords. Più un articolo compare nelle prime pagine di ricerca, più aumenta la possibilità di attirare lettori che possono convertirsi in clienti.
Considera la possibilità di affidarti a una SEO Agency per impostare un piano editoriale efficace a partire da un cluster di keywords opportunamente individuato per la tua azienda e i tuoi prodotti. Scrivere testi ottimizzati per la SEO è l’unico modo sfruttare al massimo le potenzialità di un blog aziendale.