Strategia 3P: di cosa di tratta?
In questi ultimi anni stiamo cercando ogni giorno sempre di più di vivere in bilanciamento ed equilibrio con noi stessi ma anche con il pianeta.
È importante, anzi, fondamentale, avere questo approccio non solo nella nostra vita privata ma anche a livello aziendale. Un’azienda può sopravvivere ai mutamenti che l’economia globale subisce solo se viene inserita all’interno di un sistema sociale e ambientale con cui dialoga costantemente.
Non possiamo avere come unico obiettivo il profitto: dobbiamo imparare a tenere conto del contesto in cui si opera.
Per ottenere risultati quindi non basta vendere e presentare il prodotto, bisogna impostare la propria strategia d’impresa utilizzando 3 variabili, le cosiddette 3P: Profitto, Pianeta, Persone.
Una ricerca realizzata dalla Duke University evidenzia che tre persone su quattro esposte a messaggi pubblicitari di un’impresa che lega il proprio nome ad una causa socialmente utile aumentano l’acquisto dei prodotti dell’impresa in questione.
Ciò non significa che da domani dovrai impostare campagne marketing sul greenwashing: bisogna impegnarsi in un percorso realmente responsabile e comunicare questa responsabilità per ottenere nel medio e lungo periodo molti più vantaggi.
Ricorda: il brand deve essere sempre meno esclusivo e sempre più vicino al cliente, deve pensare a risolvere i suoi problemi, non alla vendita diretta!