Agent AI, per servirla!
Usare l’Intelligenza Artificiale per automatizzare i compiti più lunghi, noiosi, ripetitivi e soggetti a possibili errori umani.
Perdi un sacco di tempo in inserimenti manuali di dati e nella compilazione, aggiornamento e manutenzione di complessi fogli Excel? Giorni e mesi che potresti dedicare a questioni più importanti (o al tuo tempo libero)?
Abbiamo la soluzione, si chiama Intelligenza Artificiale!
Agent AI: un’applicazione utile e concreta dell’intelligenza artificiale
Anche tu starai sentendo un sacco di cose sull’intelligenza artificiale: che è bella, che è brutta, che è una bolla, che moriremo tutti. Tutto potenzialmente vero, tutti o tanti sono scenari futuribili, ma una cosa è oggettivamente vera: è utilissima.
Non stiamo a farti panegirici su machine learning, deep learning, LLM o AGI. Tutte sigle o paroloni che approfondiremo a tempo debito. Adesso ti raccontiamo alcuni casi concreti, roba che in Noratech facciamo ogni giorno con l’AI – o meglio, con l’Agent AI. Siamo sicuri che così, per fatti concreti, capirai meglio cos’è questa cosa e perché ti serve subito.
Esempio:
Azienda di produzione italiana. Ha un gestionale piuttosto diffuso e deve fare delle campagne di marketing. Campagne che però sono diverse per tipologia di cliente: per le aziende metalmeccaniche dovrà promuovere qualcosa di diverso, rispetto al settore calzaturiero. Quando però l’amministrazione esporta le anagrafiche per il reparto marketing, queste, alla meglio, escono con i soli codici ATECO. Hai presente il delirio? Hanno 3.000 clienti, hai voglia a categorizzarli a mano, anche perché non sempre l’ATECO suggerisce bene il settore di appartenenza.
Abbiamo realizzato un AI Agent per quest’azienda. Quando inserisce un nuovo cliente nel gestionale, l’AI lo categorizza sulla base dell’ATECO, dei dati camerali e di un po’ di sano web scraping, salvando il dato ottenuto in un apposito campo del gestionale. E lo fa retroattivamente anche per le anagrafiche già inserite.
Ma non si ferma qui! Quando il team marketing deve fare una campagna, invia direttamente le anagrafiche per le categorie selezionate alla piattaforma di mailing list, con un click.
A volte però i bandi si rivolgono a molti settori e non sono sempre sicuro che quelli che ho selezionato siano tutti i settori compatibili. Ecco allora che chiedo al mio Agent AI, in base al testo del bando, di selezionarmi – lui – le aziende compatibili, e poi di mandarle alla solita piattaforma di invio.
Con il cliente abbiamo valutato che, per ogni campagna, risparmia almeno una giornata di lavoro/uomo, che può dedicare a fare altro. Sei d’accordo con me che questa cosa cosa non è banale, non è una stupidata, ma è fantastica?
Cos’è un Agent AI?
L’Agent AI non è altro che un software, che tu nemmeno vedi, che fa delle cose per te e quindi agisce (da qui il nome). Cose pedanti, rognose, tediose, le classiche da “scusi, lei, mi “facci” un elenco dei prospect divisi per provincia….PER IERI!”.
Prendiamo un compito specifico, o una serie di compiti collegati, e usiamo l’AI per accelerarne e snellirne l’esecuzione.
Ti facciamo un altro esempio, perché lo stupore sul volto delle persone poi è la cosa più bella.
Esempio II
Azienda che tratta prodotti chimici. Roba che devi stare attento a maneggiare, perché se usi il prodotto A, invece del B, sono danni, magari anche ingenti. Prodotti del genere hanno manuali e cataloghi di dimensioni bibliche. Un commerciale in quel settore affronta un esame universitario ogni volta che si deve studiare dei prodotti. E poi quanti produttori hai che trattano articoli simili per funzione?
In questo caso l’Agente legge i cataloghi, i manuali, le schede di sicurezza e i bugiardini. Per chi abbia letto i manga della serie Golden Boy, è un po’ un Kintaro Oe che continua a ripetere “imparo, imparo, imparo, imparo..”.
Poi, quando ti serve, semplicemente gli chiedi: “il cliente deve trattare la superficie X, quali prodotti mi consigli?”
L’Agent seleziona i prodotti, verificando disponibilità a magazzino tra quelli rispondenti alle caratteristiche, e ti fornisce le schede relative. Con un click, tramite il CRM, ti genera anche l’offerta e, se lo lasci fare, la invia anche al cliente.
Tempo risparmiato? Giorni, passati a scartabellare cataloghi e manuali e a chiedere a colleghi e fornitori una soluzione, con ovviamente ogni fornitore che ti giura che la sua è la migliore e inizia a tempestarti di chiamate per chiudere la vendita. Ma non solo, il cliente è soddisfatto perché il problema ce l’ha adesso e tu la soluzione gliel’hai data adesso.
Cosa può fare per te l’Agent AI?
Questo facciamo ogni giorno e lo facciamo con i software che hai già. Semplicemente aggiungiamo qualche pezzo qua e là, dove sappiamo noi e facciamo in modo che i tuoi programmi che tra loro non parlano, inizino a farlo capendo finalmente quello che gli chiedi.
Ti fa ancora così paura l’intelligenza artificiale?
Ora ti stai chiedendo cosa può fare l’AI per te?
Ci trovi qui.