Skip to main content
gestionale
DATA
19 Settembre 2022
#SOLUZIONI
Software, Software Gestionali e ERP, NTS informatica

Cambiare gestionale in un giorno? Si può!

Le paure più grandi dell’essere umano sono: la morte, il parlare in pubblico e il cambio del gestionale, non necessariamente in quest’ordine.

Quante volte ti sei ripetuto di voler cambiare software gestionale, ma la sola idea fa venire i brividi a te e ai tuoi colleghi dell’amministrazione? È vero, non sarà un prodotto top, forse l’assistenza è migliorabile, ma almeno hai una certa manualità e dimestichezza nell’usarlo.

Ma soprattutto, ti vedi già a imprecare perché non trovi anagrafiche prodotti o clienti e se le hai, chissà per quale maledetta congiura cosmica la partita IVA del cliente è finita nel campo note, o peggio in numeri di telefono. E allora ti tocca passare mesi a correggere tutti i dati.

Non parliamo neanche del piano dei conti o dei saldi. Un delirio. Numeri che non tornano, colleghi dell’amministrazione sul piede di guerra.

Queste situazioni noi le vediamo tutti i giorni e le comprendiamo benissimo. Un gestionale è come una moglie (o un marito): puoi anche cambiarla, ma sai cosa lasci e spesso non sai cosa trovi. Questa considerazione fermerebbe chiunque. Eppure una soluzione c’è ed è a portata di mano.

Scopri le potenzialità di Business Cube di NTS

Business Cube di NTS Informatica ha una specie di coltellino svizzero della migrazione dati. Dovresti vederlo! È un programmino semplice, semplice (che non usi tu, ci pensiamo noi!). Cosa fa? Te lo racconto.

Gli diciamo che gestionale hai, dove trovare i dati e via! Lo facciamo partire. A seconda di quanti dati devi importare, ci mette più o meno tempo. generalmente noi lo lanciamo la sera per la mattina. Lui fa il suo lavoro e noi il giorno successivo verifichiamo com’è andata. Ci credi se ti dico che nel 95% dei casi torna tutto al centesimo? Com’è possibile?

È possibile perché in NTS Informatica sanno il fatto loro, conoscono la concorrenza e la struttura dei dati. Questo ha permesso loro di creare un tool davvero incredibile per rendere a noi la vita più facile e a te per depennare il cambio di gestionale dalle paure ataviche che ti assillano!

Funziona sempre al top?

No, certo, non sono qui a raccontarti fandonie. Però nei casi in cui i numeri non tornavano è stato spesso per registrazioni sbagliate nel vecchio gestionale e comunque la cosa ha richiesto pochi passaggi per essere corretta.

Funziona con tutti i gestionali?

Di software gestionali ce ne sono a decine, alcuni davvero praticamente sconosciuti, per cui il team di NTS Informatica non ha scritto il connettore per tutti (e non avrebbe senso, se sono poco diffusi). Però la cosa grandiosa è che hanno comunque creato un “asso pigliatutto”. 

Infatti devi sapere che praticamente ogni gestionale permette di esportare almeno le anagrafiche in formato Excel. Ed è qui che il connettore chiude il cerchio, mappando gli Excel e importando i dati nei campi corretti? Forte, no?

Se non ti permette di importare il piano dei conti, poco male. Nella maggior parte dei casi abbiamo visto che le aziende, con il cambio gestionale vogliono sia ripulire anagrafiche vecchie, sia partire con un piano dei conti lindo, lindo.

Non devi più temere il cambio del gestionale

Il succo del discorso è che, grazie a Business 3, non devi più temere il cambio del gestionale. Devi solo occuparti di dotarti dello strumento giusto per tenere in ordine la tua azienda. Al resto, ma davvero, ci pensiamo noi!