Come scrivere una newsletter?
Le newsletter sono uno strumento di comunicazione molto diffuso nel mondo digitale. Sono utilizzate da aziende, organizzazioni e liberi professionisti per mantenere contatti con il proprio pubblico. La newsletter è un mezzo per costruire relazioni con il lettore veicolando informazioni di valore. Possiamo parlare di un patto implicito tra azienda e lettore che impegna l’azienda a fornire contenuti utili, informativi e interessanti per il lettore. Solitamente l’invio del messaggio è periodico, con una frequenza stabilita e comunicata al lettore.
Ora che abbiamo chiarito cosa si intende per newsletter, vediamo come scrivere una newsletter.
Come scrivere una newsletter: partiamo dall’inizio
Scrivere una newsletter può sembrare semplice, ma spesso manca una strategia complessiva che guidi la creazione dei contenuti. Prima di programmare un piano di newsletter a cadenza periodica, soffermati con attenzione su due aspetti fondamentali: il tuo messaggio e il tuo pubblico.
Scrivi una newsletter partendo dai tuoi obiettivi
Prima di iniziare a scrivere una newsletter, è importante stabilire gli obiettivi che si desidera raggiungere, il messaggio che si intende trasmettere della propria azienda o del proprio brand, come si vuole essere percepiti dai lettori. Gli obiettivi guidano il tono e la forma dei tuoi messaggi. Tutte le newsletter inviate collaborano al raggiungimento di questi obiettivi. Se per esempio vuoi diventare un punto di riferimento autorevole nel tuo settore, è chiaro che dovrai investire molto nella creazione di contenuti di valore e sempre aggiornati. Se invece vuoi presentarti al tuo pubblico come un brand amichevole e divertente, potrai giocare con le immagini e la grafica delle tue newsletter.
Conosci il tuo pubblico
Come scrivere una newsletter che interessi e coinvolga i tuoi lettori? Una newsletter che venga letta dall’inizio alla fine? La risposta è non smettere mai di studiare il tuo pubblico di riferimento. Ad ogni settore corrisponde un pubblico target con delle caratteristiche sociodemografiche(età, genere, posizione lavorativa, posizione geografica, ecc.), degli interessi e delle abitudini. Conoscere il tuo pubblico ti aiuterà a personalizzare i tuoi messaggi, anche nello stile di scrittura e nel linguaggio utilizzato. Inoltre, conoscere il pubblico significa anche studiare i suoi comportamenti di lettura. Ogni software di email marketing consente di analizzare i click e le aperture. Questi dati aiutano a capire quali messaggi hanno funzionato e quali no, quindi quali contenuti hanno coinvolto maggiormente i tuoi destinatari. L’invito è quello di sperimentare e provare diverse opzioni – anche tramite A/B test – per imparare a conoscere il tuo pubblico.
I consigli su come creare una newsletter efficace
Quindi, una volta stabilite le fondamenta, come si fa a creare newsletter efficaci? L’email marketing è una strategia di comunicazione soggetta ad alcune regole che è bene conoscere, vediamole insieme.
Scegli con cura il template
Ci sono moltissimi template disponibili sulle piattaforme di email marketing, che ti guidano nella creazione delle tue newsletter. Scegline uno coerente con la tua immagine, personalizzalo con i tuoi colori e utilizzalo sempre in modo da aumentare la riconoscibilità dei tuoi messaggi. Lo stesso vale per il font di scrittura. Non puoi cambiare l’impostazione grafica delle tue newsletter troppo di frequente, per cui fai la tua scelta con cura.
Scrivi le tue newsletter in modo chiaro
Struttura la tua newsletter in titoli e paragrafi che ne facilitino la lettura. Considera l’uso dei grassetti, dei corsivi e degli elenchi puntati per attirare l’attenzione ed evidenziare i concetti chiave. Puoi utilizzare immagini pertinenti per arricchire il contenuto del tuo messaggio, ma assicurati che non sovrastino il testo. Troppi elementi visivi possono rendere un’email confusa e disordinata. Non dimenticare inoltre che immagini troppo pesanti potrebbero non essere visualizzate correttamente nelle caselle di posta dei destinatari. Infine, una newsletter solitamente include delle call to action sotto forma di bottoni che possono puntare al tuo sito, a un prodotto, a un evento di cui vuoi incoraggiare l’iscrizione, ecc. Nella costruzione del layout del tuo messaggio devi tenere conto anche della posizione e del design di questi bottoni, non rido caratteristiche che influenzano i clic. Anche in questo caso il consiglio è quello di testare sempre diverse opzioni.
Dedica tempo alla scrittura dell’oggetto
L’oggetto dell’email è la prima cosa che i destinatari vedono. I test dimostrano che è in grado di influire significativamente sul tasso di apertura. Quando scrivi una newsletter assicurati che l’oggetto sia chiaro, conciso e accattivante, ma sempre in linea con il tuo tono di voce. Quindi maiuscole solo in pochissimi casi e uso delle emoji ponderato. Tieni a mente che l’oggetto non deve essere troppo lungo, per evitare che venga tagliato su mobile.