Come si scrive l’email perfetta?
Le regole base per creare una campagna di email marketing efficace
Vogliamo tutti scrivere un messaggio di email marketing che catturi l’attenzione del nostro pubblico e lo spinga all’azione. In un mondo digitale sempre più affollato, è cruciale distinguersi con campagne di email marketing efficaci e coinvolgenti. Tuttavia, ci sono delle regole di base da non dimenticare, fondamentali per impostare un messaggio corretto.
Le 4 cose che non ti puoi scordare quando scrivi un messaggio di email marketing
Per prima cosa bisogna scegliere la giusta piattaforma di email marketing. Ce ne sono molte, alcune pressoché identiche con le stesse funzioni, ciò che cambia sono i piani di sottoscrizione mensile o annuale e il relativo costo. Una volta trovato il software che fa al proprio caso, si procede alla configurazione dell’account, vediamo come.
1 Impostare il footer dell’email
Il footer di un’email è la sezione situata nella parte inferiore del messaggio. Si tratta di una componente essenziale di una comunicazione via email completa e professionale. Nel footer vanno incluse le informazioni aziendali cruciali quali l’indirizzo fisico dell’azienda, i numeri di telefono e i dettagli di contatto. Non vanno dimenticati i profili social dell’azienda, per spingere i destinatari a interagire anche al di fuori dell’email.
Inoltre, per rispettare le leggi sulla privacy e garantire il consenso degli utenti, il footer deve contenere un link che permetta ai destinatari di annullare l’iscrizione alla lista di distribuzione. Questo è un requisito importante a livello europeo secondo il GDPR.
2 Configurare le opzioni di invio
Configurare le opzioni di invio significa innanzitutto scegliere da quali indirizzi email aziendali inviare le newsletter (in base al tipo e alla natura della comunicazione, o al servizio interessato, si possono utilizzare indirizzi interni diversi). Impostare e autenticare gli indirizzi è semplice, basta seguire le istruzioni della piattaforma. Dopodiché, al momento della creazione di un messaggio sarà possibile impostare gli indirizzi di invio e di risposta, che possono essere anche diversi tra loro. Tra le scelte di invio, anche l’orario può essere impostato a piacere, per esempio utilizzando il cosiddetto “perfect timing” che sfrutta l’intelligenza artificiale per recapitare la mail al destinatario nel momento più opportuno nell’arco di 24h.
3 Scrivere un oggetto coinvolgente
Arriviamo quindi alla parte di scrittura del messaggio. L’oggetto dell’email è la prima cosa che il destinatario legge e determina spesso se il messaggio verrà letto o meno, per cui è meglio soffermarsi un po’ di più al momento della scrittura. L’oggetto deve essere breve, chiaro, e suscitare interesse. Un consiglio è quello di evitare termini eccessivamente promozionali che possano far scattare i filtri antispam.
4 Scegliere e mantenere un’impostazione grafica predefinita
Un’ottima prassi è quella di creare dei template personalizzati per le email, magari uno per ogni differente tipologia di messaggio (le newsletter con le notizie mensili, le comunicazioni importanti, i messaggi di automation legati all’e-commerce, ecc.). Ogni template dovrebbe contenere gli elementi distintivi e i colori del brand. La struttura deve essere chiara e ben organizzata tra intestazioni, paragrafi, immagini e call-to-action per facilitare la lettura. Vale la pena di fare varie prove tra testo e immagini: un’eccessiva presenza di testo può rendere l’email noiosa, mentre un uso eccessivo di immagini potrebbe compromettere la leggibilità.
L’importante è mantenere una coerenza grafica attraverso le varie campagne di email marketing così da contribuire a rafforzare il riconoscimento del marchio e a stabilire una connessione visiva con il tuo pubblico. Questo è essenziale per creare fiducia e mantenere un impatto duraturo nella mente degli utenti.