Skip to main content
L'importanza della crawl visualisation per migliorare il seo audit
DATA
4 Giugno 2024
#SOLUZIONI
Siti Web e SEO

Crawl Visualisation e Seo Audit

La “crawling visualisation” (visualizzazione del crawling) è una tecnica utilizzata principalmente nell’ambito del web crawling e del web scraping. Il crawling si riferisce al processo automatizzato di esplorazione di pagine web da parte di un software, solitamente denominato “web crawler” o “spider”, al fine di estrarre informazioni utili o di indicizzare il contenuto per un Motore di Ricerca.

La visualizzazione del crawling è una rappresentazione grafica del percorso seguito dal web crawler durante l’esplorazione di un sito web o di una serie di siti web. Questa visualizzazione può essere realizzata in vari modi, ad esempio attraverso diagrammi a grafo, mappe concettuali o altre forme di rappresentazione visuale. Questa visualizzazione può essere utile per comprendere meglio la struttura di un sito web, identificare eventuali problemi di navigazione o di struttura del sito stesso, e ottimizzare il processo di crawling per estrarre le informazioni desiderate in modo efficiente.

Seo Audit

Un SEO audit, o audit di ottimizzazione dei motori di ricerca, è un’analisi approfondita del sito web finalizzata a valutare e ottimizzare diversi aspetti che influenzano la visibilità e la performance del sito sui motori di ricerca. Questo tipo di audit viene spesso condotto per identificare punti di forza, debolezze e opportunità di miglioramento del sito web in termini di SEO (Search Engine Optimization).

Il Seo Audit rappresenta un nodo fondamentale per ottimizzare un sito web o e-commerce, nel tentativo di migliorare il ranking su Google ,Yahoo e Bing, e comprende diverse fasi di analisi che comprendono molteplici focus su errori tecnici, architettura del progetto e ottimizzazione dei contenuti.

Molto spesso il Seo expert deve districarsi tra migliaia di dati che possono far perdere il focus e qui entra in gioco la Crawl Visualisation come supporto durante questa attività. La Visualizzazione dei dati di scansione deve essere sempre considerata nel workflow del Seo audit e riveste un ruolo primario tanto quanto i dati forniti da Google Analytics o altri tool di tracciamento sui dati di traffico per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’analisi.

Screaming Frog e Crawl Visualisation

Sul mercato esistono decine di tool che supportano le web agency durante le analisi tecniche (es Semrush, Seozoom) ognuno dei quali presentando vantaggi e svantaggi in base alle peculiari esigenze del momento. Tra i vari tool a disposizione uno dei più apprezzati a livello europeo è sicuramente Screaming Frog, tool sviluppato da una società inglese che rappresenta la panacea degli esperti del settore.

Screaming frog è un tool per effettuare la crawl visualisation

Il Seo Spider, oltre a  fornire una visione completa ed estremamente avanzata permette delle analisi visive utilissime anche per chi quotidianamente si destreggia con questa materia. Il tool presenta diverse opzioni per visualizzare i dati (dalla versione 19 anche con visualizzazioni 3D) in base a parametri come il “Crawl depth”,”Inlinks”, pagine “index” etc.

Online esistono diverse risorse avanzata sulla crawl visualisation e in Noratech la utilizziamo quotidianamente per i nostri clienti durante i Seo audit della nostra SEO agency