Skip to content
Skip to main content
Finarc

Sicurezza e continuità operativa

per la gestione a norma dei dati

Cliente

Finarc

Settore

Recupero crediti

Soluzione

Infrastruttura IT

L'azienda

Finarc è un’azienda consolidata che da più di trent’anni opera con competenza e serietà nel settore del recupero crediti stragiudiziale. Svolge la propria attività nella Sede operativa di Sondrio situata in una nuova e moderna struttura direzionale all’interno della quale operano 16 persone dedicate al back-office, all’amministrazione, ai controlli e al supporto della propria rete di Funzionari dislocati su tutto il territorio nazionale.

La sfida

Lavorare nel settore del recupero crediti implica gestire quotidianamente la grande quantità di dati personali e sensibili che i committenti affidano alla professionalità degli operatori. Per trattare e conservare i dati a norma di legge è necessario implementare un’infrastruttura IT performante e sicura che preservi l’integrità dei dati e ne garantisca al contempo il ripristino qualora si verificassero attacchi o perdite.

quotation

Abbiamo scelto le soluzioni Syneto per la loro semplicità. La continuità operativa e la massima protezione sono i punti di forza valutati al momento dell’adozione della tecnologia.

Giuliano Muffatti - Responsabile IT
La Soluzione

Un’infrastruttura Syneto iperconvergente

Quando si tratta di innovazione e miglioramento delle infrastrutture IT, la sinergia tra esigenze specifiche e soluzioni avanzate può fare la differenza. Questa filosofia è stata chiaramente dimostrata nel progetto di trasformazione condotto da Noratech per Finarc.

Prima dell'intervento, Finarc si trovava ad affrontare sfide legate a una infrastruttura IT non più all'altezza delle esigenze aziendali in rapida evoluzione. Di fronte a queste sfide, la scelta strategica di migrare verso una soluzione Syneto iperconvergente è stata naturale. L'iperconvergenza, infatti, rappresenta un modello tecnologico avanzato che mira a semplificare e ottimizzare le infrastrutture IT, riducendo al contempo i costi e migliorando l'efficienza operativa.

Con l'implementazione della soluzione Syneto, Finarc ha potuto beneficiare di un sistema ridisegnato e altamente efficiente. In particolare, la configurazione ha previsto l'implementazione di quattro server virtuali strategici:

  • Server domain controller: questa macchina svolge un ruolo cruciale nella gestione dell'accesso e delle autorizzazioni degli utenti. Grazie a una solida architettura, è stato possibile garantire un accesso sicuro, controllato e in piena conformità con le normative GDPR. Le impostazioni di accesso sono state personalizzate in base ai ruoli, garantendo così una gestione dei dati in linea con le migliori prassi di sicurezza.
  • Due server dedicati software gestionale: con due server dedicati, Finarc ha garantito una performance ottimale per i suoi software gestionali. Questi server sono stati progettati per supportare le esigenze specifiche delle applicazioni aziendali, assicurando al contempo una ridondanza e una resilienza operative.
  • Server per i dipendenti: infine, un quarto server è stato progettato e configurato specificamente per supportare le esigenze quotidiane dei dipendenti. Questo ha permesso una maggiore produttività e collaborazione, fornendo al team le risorse necessarie per lavorare in modo efficiente e senza interruzioni.
I Risultati

Sicurezza dei dati e piena continuità operativa sempre garantite

  • La nuova infrastruttura Syneto è progettata per essere gestita e monitorata dall’IT Manager interno in modo semplice attraverso delle dashboard intuitive.

  • L’approccio alla protezione dei dati è proattivo. Tutte le informazioni sono conservate in modo sicuro e i dati sono sottoposti a backup istantanei.

  • In pochi e semplici passaggi tutti i dati - dai singoli file cancellati erroneamente a intere macchine virtuali - possono essere ripristinati al punto in cui si trovavano prima dell’attacco.

  • Il tempo di RTO è drasticamente abbattuto fino ad arrivare a 15 minuti. Significa che in caso di attacco è possibile tornare alla piena operatività in un quarto d’ora, senza perdere alcun dato e senza dover pagare alcun riscatto.

  • La possibilità di impostare restrizioni di accesso per gli utenti basate sui ruoli aziendali è di supporto ai protocolli di trattamento dei dati sensibili già adottati offline.

  • Syneto non solo ha migliorato la sicurezza e l'efficienza operativa, ma ha anche contribuito a un risparmio di costi a lungo termine. La consolidazione dell'infrastruttura in un ambiente iperconvergente ha ridotto i costi operativi e di manutenzione, consentendo a Finarc di allocare risorse in modo più efficiente.

  • La soluzione Syneto ha rafforzato la fiducia dei clienti di Finarc, dimostrando l'impegno dell'azienda nel garantire la protezione delle informazioni sensibili e la continuità del servizio.

Videointervista a Finarc