Skip to main content
Cos'è l'iperconvergenza e quali sono i vantaggi
DATA
16 Maggio 2024
#SOLUZIONI
Infrastruttura IT

Iperconvergenza: cos’è e come funziona?

L’iperconvergenza è la risposta alla sfida rappresentata dalla gestione dei dati aziendali. Le aziende lavorano con grandi quantità di dati sensibili, che devono essere elaborati, gestiti, archiviati e soprattutto protetti. È in questo contesto che l’iperconvergenza si è affermata in modo rivoluzionario nel panorama dell’infrastruttura e dell’architettura IT, nonché della sicurezza informatica.

Cos’è l’iperconvergenza?

L’iperconvergenza rappresenta una svolta perché unisce in un unico sistema le funzioni di calcolo, storage e networking. Mentre le infrastrutture IT tradizionali utilizzano diverse componenti hardware e software per svolgere queste funzioni, i sistemi iperconvergenti combinano tutto in un unico software. L’architettura iperconvergente è software-defined, ossia converge tutte le risorse di elaborazione, archiviazione e struttura di rete in un unico ambiente software (l’hypervisor), virtualizzandole. Tutto, quindi, viene configurato via software e può appoggiarsi anche a una sola macchina hardware, dove vengono create le macchine virtuali (VM) necessarie all’elaborazione dei dati.

I vantaggi dell’iperconvergenza

Per come sono configurati, i sistemi iperconvergenti sono meno complessi e frammentati di un’infrastruttura tradizionale e risultano più semplici da gestire, con anche minori costi di gestione associati.

I vantaggi dell’iperconvergenza sono:

  • semplicità: convergere tutte le risorse in un unico server riduce la complessità operativa e facilità le attività di intervento e di gestione. 
  • Riduzione dei costi: senza la necessità di acquistare e poi di gestire infrastrutture separate per il calcolo, lo storage e il networking, anche i costi complessivi sostenuti per l’infrastruttura IT si riducono.
  • Minore spazio occupato: un unico server convergente che unisce le varie risorse occupa meno spazio nei data center aziendali; inoltre, l’infrastruttura iperconvergente è progettata per essere compatta.
  • Scalabilità: i sistemi iperconvergenti possono essere scalati facilmente e rapidamente aggiungendo o rimuovendo nodi al cluster, senza interruzioni del servizio.
  • Velocità: l’iperconvergenza, grazie a una distribuzione intelligente delle risorse e alla ridondanza dei dati, velocizza i processi IT garantendo un accesso rapido e affidabile alle applicazioni aziendali.
  • Efficienza: un migliore utilizzo delle risorse e degli spazi migliora le prestazioni complessive del sistema. Questo si traduce anche in un aumento del ritorno sull’investimento.

Infrastruttura iperconvergente all-in-one Syneto

Syneto si distingue sul mercato come fornitore leader di soluzioni iperconvergenti all-in-one progettate non soltanto per le esigenze delle grandi aziende, ma anche per le PMI.  Esistono infatti configurazioni Syneto con prezzi accessibili che permettono di semplificare la gestione dell’infrastruttura delle piccole e medie imprese.
L’iperconvergenza all-in-one Syneto unisce le risorse di calcolo, storage e networking in un’unica piattaforma progettata per essere facilmente gestibile e altamente scalabile, in grado di soddisfare le crescenti esigenze aziendali, Inoltre, l’architettura Syneto incorpora funzionalità di sicurezza robuste che consentono di recuperare i dati in caso di grave incidente, con tempi di recupero certi e brevi. Scopri tutto su Syneto.