Il piano editoriale SEO per il tuo blog
Piccola azienda valtellinese: “Voglio che il mio sito sia in prima pagina di Google”.
Consulente Betsoft: “Ottimo! Devi lavorare sui contenuti del tuo blog così che l’algoritmo di Google faccia scalare il tuo sito tra le prime posizioni grazie ai tuoi articoli freschi, aggiornati e adatti al tuo pubblico.”
Piccola azienda valtellinese: “Ah ok, ma io non so scrivere”.
Consulente Betsoft: “Ah no, non è vero. Ti servono un metodo, il tuo tempo e tutta la tua esperienza. Puoi influenzare l’algoritmo e raggiungere i tuoi obiettivi. Scommettiamo?”.
Piccola azienda valtellinese: “Ci sto. Quando si inizia?”.
È questo l’atteggiamento giusto. Mettersi in gioco per imparare a scrivere in modo efficace e soddisfare utenti e motori di ricerca. Come si fa?
Costruendo un piano editoriale seo oriented e seguirlo come fosse la Bibbia.
Prima di vedere insieme il metodo però, ecco i 4 comandamenti per far funzionare i tuoi contenuti:
- dai risposte a domande specifiche ed esplicite;
- svela l’esistenza di problemi latenti a cui tu sai di poter dare risposta oppure spiega la soluzione con ciò che offri o di cui ti occupi;
- intrattieni il tuo lettore quanto basta, raccontando il fatto tuo con una bella storia vera;
- racconta quello che rende straordinario il tuo ordinario e che gli altri non possono dire. Racconta la TUA storia.
Come realizzare il piano editoriale per un blog
Conosci il tuo target di riferimento
Individuare il proprio pubblico è fondamentale se si vogliono realizzare contenuti di qualità: ciò significa conoscerne i gusti, le preferenze, il comportamento e le abitudini. Dopo aver definito a chi ti stai rivolgendo, potrai scrivere articoli più mirati attirando una clientela adatta alla tua realtà aziendale.
Cosa cercano gli utenti su Google
Un utente naviga nel web alla ricerca di qualcosa. E come lo cerca questo qualcosa? Digitando parole che per lui sono la chiave della soluzione ai suoi problemi, dubbi e bisogni.
Queste parole sono quelle su cui devi far vertere gli argomenti dei tuoi articoli del blog. Sono frasi brevi composte da parole chiave, per l’appunto, che l’utente ricerca quando naviga sul web. L’obiettivo è che il motore di ricerca restituisca il tuo articolo su quell’argomento come soluzione più pertinente ed efficace per fare felice il navigatore.
L’argomento principale che intendi trattare nel blog è la tua keyword di base.
Da quella, dovrai poi andare a identificare tutti gli intenti di ricerca che vanno a popolare l’universo di interesse di chi può entrare in contatto con te.
Scegli delle categorie di contenuti
Le categorie fanno da “cappello” ai tipi di contenuti che metterai nel tuo blog. Non stiamo ancora parlando dei titoli degli articoli, ma proprio della tipologia dei contenuti.
Alterna contenuti strettamente informativi ed educativi a casi di successo che spiegano le tue soluzioni in modo concreto. Alcune volte all’utente serve conoscerti meglio, quindi scrivi articoli che riguardano la tua attività, come la svolgi e cosa ti rende differente dagli altri. Esprimi le tue opinioni e prendi posizione.
Scrivi quello di cui i tuoi utenti hanno bisogno
Per trovare gli argomenti dei tuoi post puoi:
- analizzare le tue statistiche di Google Analytics e scoprire quali sono gli articoli più apprezzati e meglio posizionati, così da approfondire argomenti che hanno coinvolto gli utenti del tuo sito web;
- leggere forum e blog di settore per monitorare il sentiment rispetto a certi argomenti.
Questi sono solo alcuni dei passi fondamentali per la costruzione di un piano editoriale seo friendly per il tuo blog. Ci sono poi alcuni passi da compiere che riguardano solo te e il tuo business.