Skip to main content
sicurezza informatica
DATA
5 Dicembre 2022
#SOLUZIONI
Disaster recovery, Infrastruttura IT, Cybersecurity e Cloud

Protezione dei dati: ecco le soluzioni

Le soluzioni tradizionali per la protezione dei dati non sono più adeguate ai tempi moderni. La pandemia, il lavoro remoto, la trasformazione digitale ed un panorama globale in rapida  ed imprevedibile evoluzione hanno causato un incremento delle sfide alla sicurezza informatica minacciando dati e asset digitali. 

L’infrastruttura iperconvergente secondaria risolve le sfide delle infrastrutture tradizionali con nuove tecnologie e concetti di protezione dei dati

IL PROBLEMA 

CRESCONO LE SFIDE DELLA SICUREZZA INFORMATICA 

I dati sono l’asset critico che le aziende devono gestire per garantire che l’operatività del business sia stabile e continuativa. Negli ultimi anni fattori come la pandemia, il remote working, la trasformazione digitale e un cambiamento sempre più veloce ed imprevedibile del panorama globale hanno portato ad un’accelerazione nell’incremento delle sfide alla sicurezza informatica. Uno studio internazionale riporta che la frequenza di attacchi contro aziende, consumatori o dispositivi sarà di un attacco ogni 2 secondi entro il 2031

Le sfide provenienti da nuovi attacchi informatici sempre più complessi mette a dura prova infrastrutture ed IT Manager. Le difese di sicurezza perimetrali non possono più garantire una protezione da minacce esterne, gli attacchi di social engineering  sono sempre più creativi. C’è il rischio che un attacco informatico riesca a superare le difese IT anche multilivello. Un recente studio di Enisa (European Agency for Cybersecurity) ha dimostrato che il 57% delle PMI europee fallirebbe in caso di perdita dei propri dati.

LE SOLUZIONI TRADIZIONALI PER LA PROTEZIONE DEI DATI MOSTRANO PUNTI DEBOLI 

Troppe aziende di piccole e medie dimensioni e PA si affidano ancora a soluzioni di backup tradizionali, le quali non riescono a superare le sfide di attacchi informatici sempre più complessi. Affidarsi a soluzioni di protezione dei dati  con software di backup gestito da una “VM controller”, in esecuzione sull’infrastruttura primaria, che utilizza la NAS  per l’archiviazione dei dati, è un rischio per la sicurezza che, potenzialmente, espone un’azienda alla perdita di dati in  caso di attacco informatico mirato. 

LA SOLUZIONE 

SOSTITUIRE L’INFRASTRUTTURA TRADIZIONALE CON QUELLA IPERCONVERGENTE SECONDARIA 

L’infrastruttura iperconvergente secondaria si basa sullo stesso concetto di quella primaria adattandola però per carichi di lavoro e dati di tipo secondario. Invece di combinare storage, server, virtualizzazione e networking in un’unica soluzione, unifica i casi di utilizzo di Data Protection e Disaster Recovery per consentire una gestione semplice e intelligente delle copie dei dati attraverso un hypervisor integrato. Con un’infrastruttura iperconvergente secondaria è possibile gestire le sfide e la vulnerabilità tipiche dalle tradizionali soluzioni di Data Protection. 

SYNETO ECHO DATA MANAGEMENT 

Syneto ha applicato i suoi 3 principi guida – Semplificare, Accelerare, Proteggere – per indirizzare le strategie di gestione  dei dati per piccole medie imprese e PA. Una nuova metodologia, chiamata Echo Data Management, si concentra su  3 aspetti chiave della gestione dei dati, denominati Data 3D: 

  • DATA OVERSIGHT ovvero la gestione semplificata dei dati  attraverso un’unica interfaccia utente;
  • DATA RESILIENCY, che assicura massima sicurezza dei dati applicando concetti Zero Trust;
  • DATA RESTORE attraverso #EDM, che semplifica la gestione dei dati, accelera le operazioni chiave IT e protegge i dati aziendali tramite un’innovativa appliance hardware iperconvergente: HYPER Echo. 

HYPER ECHO – FUNZIONALITÀ E CARATTERISTICHE 

Il concetto #EDM viene applicato nel mondo reale attraverso un nuovo prodotto Syneto: HYPER Echo. Questo prodotto unisce il software SynetoOS basato su microservizi, a un potente hardware. Questa unione offre funzionalità integrate facili da gestire e veloci da eseguire. 

HYPER Echo: 

• Fornisce protezione e ripristino dei dati per le infrastrutture VMware; 

• Gestisce il ciclo di vita dei dati secondari; 

• Elimina i punti deboli delle tradizionali soluzioni di backup.