Skip to main content
record velocità fibra mynet
DATA
30 Gennaio 2023
#SOLUZIONI
Infrastruttura IT, Connettività e Reti, Fibra e Networking, MYNET

Record per MyNet con la fibra a 50 Giga

MyNet ha raggiunto un nuovo record lanciando a Mantova la prima fibra a 50 Giga di velocità in Italia e in Europa.

Il test, effettuato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria informatica ed il Comune di Mantova, inaugura la nuova era della fibra per famiglie e aziende.

Mynet, il 21 dicembre ha annunciato di aver completato la prima verifica a livello italiano ed europeo del servizio 50G-PON sulla sua rete in fibra attivata presso l’Università di Mantova, a concreta dimostrazione della continua innovazione e leadership dell’operatore di telecomunicazioni sul fronte dei servizi e delle tecnologie a banda larga in fibra.

“E’ un onore per Mynet fare il primo test in campo in Europa della tecnologia 50Gbit/s su fibra condivisa proprio nella città di Mantova e all’interno dell’Ateneo dove si formano quegli ingegneri che poi vanno a contribuire agli standard ITU di cui oggi vediamo applicazione pratica” direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni.

Guarda la video intervista di Giovanni Zorzi.

DI COSA SI TRATTA?

La tecnologia adottata per la fibra a 50 Gbps GPON (Gigabit Passive Optical Network) moltiplica fino a venti volte la velocità massima raggiungibile dalle attuali tecnologie GPON già impiegate commercialmente. 

La 50G-PON è un tipo di rete ottica passiva (PON) che utilizza una singola fibra ottica condivisa fino a 128 clienti per trasmettere dati ad alta velocità raggiungendo una velocità di trasferimento dati teorica massima di 50 Gigabit al secondo.

Uno dei vantaggi maggiori di questa tecnologia è poter fornire gli attuali profili di banda di tipo “ultra-broadband” (da 2,5 a 10 Gbit/s) con garanzia fino al 100% della banda minima garantita, aspetto fondamentale per le piccole e medie aziende e servizi con velocità di picco oltre i 10Gbit/s best-effort per la clientela residenziale.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FIBRA OTTICA?

Noi di Noratech portiamo la Fibra Ottica vera di proprietà Mynet alle aree industriali dell’intera Provincia di Sondrio grazie alla collaborazione di Comuni e aziende su tutto il territorio.