Skip to main content
screaming frog corso
Corso

Screaming Frog: da 0 a PRO

  • Quando

    06-07 Giugno 2024

  • Dove

    c/o UNAHOTELS Le Terrazze

    Via Roma, 72 / AB
    31020 Villorba, Treviso

corso seo screaming frog giugno 2024
Hai bisogno di ulteriori informazioni
icona

Il corso

Eleva le tue competenze digitali al livello successivo con il nostro corso avanzato ‘Screaming Frog: Da Zero a PRO‘. In questo corso pratico, concreto e intensivo, ti guideremo attraverso un percorso formativo mirato a potenziare il tuo know-how nell’utilizzo di Screaming Frog, uno strumento essenziale per l’analisi SEO e l’ottimizzazione dei siti web. 

Attraverso approfondimenti, casi studio e sessioni interattive, acquisirai competenze analitiche avanzate che potrai applicare immediatamente nel tuo lavoro quotidiano. Preparati a diventare un esperto nell’identificare e risolvere problemi tecnici, ottimizzare la struttura dei siti web e massimizzare il loro potenziale di posizionamento sui motori di ricerca. Entra a far parte di questo corso e trasforma la tua conoscenza di Screaming Frog in una vera e propria abilità professionale di alto livello.

icona

Il relatore

raffaele visentin

Raffaele Visintin

Seo Expert

Raffaele Visintin, SEO specialist presso Noratech e consulente SEO per importanti realtà nazionali e internazionali, possiede una solida esperienza di oltre un decennio nel campo dell’ottimizzazione tecnica sui principali Motori di Ricerca.

In qualità di fondatore del Screaming Frog Club e beta tester del Seo Spider, si è affermato nel corso degli anni come uno dei punti di riferimento più stimati dai colleghi e dalle aziende nel panorama italiano per le sue competenze nelle analisi SEO avanzate e nel complesso mondo del Search Marketing.

icona

Il programma del corso

In base alle richieste degli ex corsisti in questa III° edizione di “Screaming Frog: da zero a PRO” abbiamo deciso di raddoppiare la formazione con due giornate di corsi intensi ed avanzati.

Se sei interessato a ottenere una comprensione completa a 360° della SEO e come sfruttare Screaming Frog, il corso di due giorni potrebbe essere la scelta ideale.

Tuttavia, se desideri concentrarti specificamente sulle funzionalità avanzate del Seo Spider, potresti optare per la seconda giornata mirata per acquisire competenze specifiche nella SEO tecnica e Audit avanzati.

Considera i tuoi obiettivi di apprendimento e le tue esigenze specifiche per decidere quale soluzione si adatta meglio alle tue necessità.

I GIORNO – da 0 a SEO

Durante il primo giorno, ti concentrerai sul consolidamento del tuo know-how nella SEO tecnica, permettendoti di gestire autonomamente Audit SEO sempre più avanzati. 

Questo processo comprende l’approfondimento della conoscenza degli elementi e dei tag di SEO on-page, la capacità di mappare criticità all’interno di un sito web, l’analisi delle opportunità di ottimizzazione, l’individuazione dei punti deboli specifici del progetto in esame e l’utilizzo consapevole delle API. L’obiettivo è prepararti per diventare un professionista della SEO in grado di affrontare sfide complesse con sicurezza e competenza.


  • Dall’analisi sintetica precontrattuale al brief con il cliente fino al workflow interno per un progetto SEO vincente.
  • Analisi Mercato di riferimento, gestione dello “Scraping” e Screaming Frog per identificare il “Search Intent” perfetto.
  • Analisi Architettura e suddivisione “silos” del sito web attraverso analisi avanzata dei competitors.
  • Panoramica avanzata degli elementi, attributi e tag Seo On page più importanti.
  • Analisi dei contenuti e ottimizzazione per Google per massimizzare la visibilità online e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing digitale.
  • Strategie per la definizione dei cluster di parole chiave per siti web ed e-commerce al fine di identificare con precisione il “Search intent” e ottimizzare efficacemente la UI.
  • Scopri le migliori pratiche per una gestione efficace del “tag canonical” e dell’attributo “hreflang” al fine di prevenire contenuti duplicati e gestire con successo progetti complessi con Top-Level Domain (TLD) diversi.
  • Analisi delle direttive da adottare durante le fasi critiche di “staging” e “migrazioni” dei tuoi progetti digitali. Esplora le strategie migliori per garantire una transizione senza intoppi e preservare l’integrità dei tuoi dati e del tuo posizionamento sui motori di ricerca.
  • Scopri come sfruttare appieno le API di Search Console, Google Analytics e PageSpeed Insights per ottenere una visione completa e dettagliata delle criticità del tuo progetto.
  • Esplora le strategie chiave per la gestione ottimale degli e-commerce, concentrandoti sull’ottimizzazione delle pagine di categoria e sulla risoluzione dei problemi legati alla navigazione per attributi (facetted navigation). Scopri come massimizzare la visibilità e l’efficacia delle tue pagine di categoria mentre affronti le sfide associate alla complessità della navigazione dell’utente.
  • Scopri come evitare cali di traffico e posizionamento nei motori di ricerca dopo una migrazione utilizzando i file di log.
  • Esplora le migliori pratiche per sfruttare le API in modo strategico al fine di migliorare l’esperienza utente, aumentare la visibilità sui motori di ricerca e ottimizzare le prestazioni complessive del tuo sito web.
  • Esamina l’Internal Link, la profondità di crawl e il ranking interno del tuo sito web. Approfondisci la strategia di linking interna per ottimizzare la struttura del tuo sito, migliorare l’indicizzazione dei contenuti e massimizzare il posizionamento nelle SERP.
  • Case studies, best practice e attività in aula per acquisire competenze operative immediatamente utilizzabili dopo il corso.

II Giorno – Screaming Frog: da 0 a PRO

Nel secondo giorno, dopo aver consolidato le competenze sulla SEO on-page, affronterai un approfondito percorso dedicato all’ottimizzazione tecnica sfruttando le funzionalità avanzate di Screaming Frog. Al termine della giornata, sarai in grado di condurre Audit SEO avanzati, acquisendo una comprensione completa e pratica che ti consentirà di applicare immediatamente un metodo di lavoro completo e efficace.


  • Dalla configurazione iniziale del Seo Spider al momento della pubblicazione del sito web. 
  • Scansioni programmate, best practice e utilizzo di template su Google Data Studio per dati sempre aggiornati.
  • Gestione consapevole della “cannibalizzazione” delle query, monitoraggio e ottimizzazione On Page attraverso analisi su Google Search Console e “data visualisation” con Google Data Studio.
  • Dalla fase di analisi alla stesura di Seo Audit On page avanzati con focus sui principali indicatori e criticità. A tua disposizione il mio personale documento di lavoro.
  • Utilizzo della Data Visualisation per monitorare lo stato di salute del sito web e per le preanalisi. 
  • Utilizzo delle API di Google, Search Console e PSI in Screaming Frog per gestione della granularità dei dati.
  • Definizione di un metodo di lavoro efficace e performante per i Seo Audit giornalieri e “one shot”.
  • Analisi dell’Engagement delle pagine confrontando GA4, Search Console e Link Score per strategie Seo di successo. 
  • Caso pratico di migrazione con il Seo Spider per non perdere ranking sui Motori di Ricerca.
  • Come analizzare il contenuto ed evitare pagine duplicate, di basso valore o con “Search Intent” non definito.
  • Analisi dell’architettura del sito web e gestione del page rank interno attraverso il Link Metric nativo del Seo Spider.
  • Analisi  e ottimizzazione degli e-commerce, best practice e gestione delle “faceted navigation”.
  • “Canonicalizzazione” dei contenuti e errori da evitare.
  • Internazionalizzazione del progetto online e ottimizzazione degli errori più significativi.
  • Utilizzo avanzato dello “Scraping” interno ed accenni su uno scraping delle Serp.
  • Casi studio e best practice commentate in aula per una visione pratica ed immediata.
  • Progetto “in aula”
icona

Parola agli Ex Corsisti

  • GIOVANNI SOMMAVILLA
    TAG MANAGER ITALIA

    Un ottimo corso proprio perché non ha fatto una disamina confusa di tutte le funzionalità di Screaming Frog, ma perché ha approfondito una sequenza strategica e operativa degli obiettivi e delle funzionalità da usare (e come usarle al meglio) per fare specifiche analisi.

  • LUISA COLOMBO
    STUDIO FATTORETTO

    Corso molto utile, che ha rispettato in pieno le aspettative. Raffaele ha spiegato gli argomenti in maniera esaustiva, arrichendo con esempi e vedendo live alcuni casi. Porto a casa alcune tematiche che sicuramente approfondirò

  • RAFFAELE ROMEO ARENA
    FUTURA FORM

    Sono molto soddisfatta del corso. Raffaele è stato chiaro e i contenuti molto utili.

  • FRANCESCA MARCHESIN
    MOKA INTERACTIVE

    Sono molto soddisfatta del corso. Raffaele è stato chiaro e i contenuti molto utili.

  • ANDREA NIGI
    NUCLEUS

    “Corso estremamente chiaro e molto pragmatico. Gli argomenti sono molti, ma Raffaele è stato in grado di affrontarli in maniera logica, ma soprattutto approfondita e declinata sul pratico – in particolare modo per gli argomenti complessi. Partecipare all’evento di persona inoltre permette di togliersi qualsiasi dubbio e studiare assieme qualsiasi caso particolare. Meriterebbe sicuramente di essere strutturato anche su una doppia giornata. Consigliatissimo!”

    icona

    I numeri

    2789

    Siti
    crawlerati

    690

    iscritti ai
    Screaming Frog Club

    978

    ore
    di formazione
    icona

    Iscriviti al corso

    Pronto per trasformare la tua comprensione di Screaming Frog da zero a professionista? Iscriviti ora al nostro corso e scopri come padroneggiare questa potente piattaforma per condurre audit SEO avanzati e scalare le posizioni sui Motori di Ricerca.

    Costo a partecipante
    • GIORNATA SINGOLA
      € 250,00
    • DUE GIORNATE
      € 350,00
    • I PREZZI SONO DA CONSIDERarsi iva esclusa

    per 3 o più partecipanti della stessa azienda, scrivici a marketing@noratech.it per richiedere lo sconto del 20%
    Hai bisogno di ulteriori informazioni