Screaming Frog: da 0 a PRO
-
Quando
20-21 Febbraio 2025
-
Dove
NAPOLI
-
Relatori
RAFFAELE VISINTIN
ROBERTO VARRIALE
Il programma del corso
COSA IMPARERAI:
L’obiettivo del corso è quello di garantire delle basi solide ed avanzate nel mondo della Search Marketing Optimization tecnico. Attraverso le best practice, esempi reali e lavoro individuale o in gruppo potrai metterti in gioco immediatamente.
Argomenti complessi spiegati in modo semplice ma esaustivo, step by step per comprendere tutte le fasi del processo di analisi ma soprattutto indicazioni applicabili da subito. Un viaggio unico per l’esplorazione delle funzioni più utili di Screaming Frog, la sua versatilità con le API di terze parti come Search Console, Ga4, PSI e OpenAI e per scoprire le nuove incredibili funzioni, ancora sconosciute dalla maggior parte dei Seo, che il Seo Spider offre.
Due giorni di alta formazione che cambieranno completamente le tue skill e autorevolezza sulla Seo tecnica.
I° Modulo – Google Search Console:
Relatore: Roberto Varriale
In questo modulo imparerai un metodo e ti saranno mostrati gli strumenti più utili per facilitare la risoluzione delle segnalazioni in Search Console per evitare di compromettere scansione, indicizzazione e comprensione del sito web da parte dei Motori di Ricerca e migliorare il tuo ranking.
Dal focus sulla risoluzione del singolo dettaglio all’ottimizzazione di un intero progetto.
- Configurazione avanzata della Google Search Console.
- Analisi periodica ed analitica della Search Console per un’analisi Seo di successo.
- Progetto Seo strutturato dall’Input all’Output con suddivisione per aree tematiche, flussi e task e obiettivi da perseguire.
- Valutazione autonoma delle priorità d’intervento su un errore o avviso.
- Definizione delle KPI di partenza e da raggiungere data driven.
- Definizione degli errori, pianificazione degli interventi e definizione dei flussi di delega.
- Analisi delle “Pagine Note” e gestione dei dati sulle pagine “indicizzate” e “non indicizzate.
- Analisi delle “Pagine alternative con tag Canonical appropriato”.
- Analisi delle pagine duplicate e risoluzioni possibili.
- Pianificazione degli interventi, delle priorità e gestione del Workflow.
- PRATICA: esercitazioni in Aula con supporto del docente.
II° Modulo – Screaming FROG:
Relatore: Raffaele Visintin
- Configurazione avanzata del Crawler
- Scheduling: automatizzazione delle scansioni e connessioni a Google Data Studio.
- Analisi Architettura e suddivisione “silos” del sito web attraverso analisi avanzata dei competitors.
- Analisi elementi, attributi e tag Seo On page.
- Analisi dei contenuti, come evitare i contenuti duplicati, i “quasi duplicati” e le pagine di basso valore.
- Definizione dei cluster, utilizzo degli N-Gram e utilizzo delle API di OpenAI con Screaming Frog.
- Le migliori pratiche per una gestione efficace del “tag canonical” e dell’attributo “hreflang” al fine di prevenire contenuti duplicati e gestire con successo progetti complessi con Top-Level Domain (TLD) diversi.
- Migrazioni Seo: alla scoperta delle fasi necessarie, integrazione dell’AI e della funzione “Compare” per analisi dei siti “live” e “staging stage”
- Scopri come sfruttare appieno le API di Search Console, Google Analytics e PageSpeed Insights per ottenere una visione completa e dettagliata delle criticità del tuo progetto.
- Gestione e ottimizzazione Seo degli e-commerce. Strategie chiave per la gestione ottimale degli e-commerce, concentrandoti sull’ottimizzazione delle pagine di categoria e sulla risoluzione dei problemi legati alla navigazione per attributi (facetted navigation).
- Analisi File di Log per evitare cali di traffico e posizionamento nei motori di ricerca dopo una migrazione.
- Utilizzo delle API OpenAI per gestire in autonomia i Meta Seo.
- Gestione dei Segmenti e Campionatura di analisi.
- Analisi URL Inspector di Google Search Console.
- Data Visualisation per monitorare lo stato di salute del sito web e per le preanalisi.
- Esamina l’Internal Link, la profondità di crawl e il ranking interno del tuo sito web. Gestione del Link Metric interno.
- Analisi della “cannibalizzazione” delle query, monitoraggio e ottimizzazione On Page.
- Utilizzo avanzato dello “Scraping” interno ed accenni su uno scraping delle Serp.
- Case studies, best practice e attività in aula per acquisire competenze operative immediatamente utilizzabili dopo il corso.
- Seo Audit in aula: dalla A alla Zeta.
Il corso
Eleva le tue competenze nel Search Marketing con il nostro corso avanzato “Screaming Frog: Da Zero a PRO“.
La IV° edizione si arricchisce ancor di più con un percorso formativo avanzato in cui Raffaele Visintin, uno dei maggiori esperti in Italia, affronterà gli aspetti fondamentali e avanzati dell’analisi tecnica SEO utilizzando Screaming Frog, mentre Roberto Varriale, Seo Specialist e Business coach si dedicherà a un approfondito studio della Search Console, analizzando in aula tutte le sue principali funzionalità, criticità e potenzialità.
In questo corso pratico, concreto e intensivo, ti guideremo attraverso un programma strutturato per rafforzare le tue competenze, partendo dall’analisi approfondita della Search Console e integrando l’uso avanzato di Screaming Frog, strumento essenziale per l’analisi SEO e l’ottimizzazione dei siti web.
Grazie ad approfondimenti, casi reali e sessioni interattive, acquisirai competenze avanzate che potrai applicare immediatamente nel tuo lavoro quotidiano. Diventerai un esperto nell’identificare e risolvere problemi tecnici, nell’ottimizzazione della struttura dei siti e nel miglioramento delle loro performance sui motori di ricerca.
Partecipa a questo corso e trasforma le tue abilità, diventando un vero esperto del settore.
Relatori:
Raffaele Visintin
Raffaele Visintin, SEO specialist presso Noratech e consulente SEO per importanti realtà nazionali e internazionali, possiede una solida esperienza di oltre un decennio nel campo dell’ottimizzazione tecnica sui principali Motori di Ricerca.
In qualità di fondatore del Screaming Frog Club e beta tester del Seo Spider, si è affermato nel corso degli anni come uno dei punti di riferimento più stimati dai colleghi e dalle aziende nel panorama italiano per le sue competenze nelle analisi SEO avanzate e nel complesso mondo del Search Marketing.
Roberto Varriale
Parola agli Ex Corsisti
“Un ottimo corso proprio perché non ha fatto una disamina confusa di tutte le funzionalità di Screaming Frog, ma perché ha approfondito una sequenza strategica e operativa degli obiettivi e delle funzionalità da usare (e come usarle al meglio) per fare specifiche analisi.”
“Corso molto utile, che ha rispettato in pieno le aspettative. Raffaele ha spiegato gli argomenti in maniera esaustiva, arrichendo con esempi e vedendo live alcuni casi. Porto a casa alcune tematiche che sicuramente approfondirò”
“Sono molto soddisfatta del corso. Raffaele è stato chiaro e i contenuti molto utili.“
“Corso estremamente chiaro e molto pragmatico. Gli argomenti sono molti, ma Raffaele è stato in grado di affrontarli in maniera logica, ma soprattutto approfondita e declinata sul pratico – in particolare modo per gli argomenti complessi. Partecipare all’evento di persona inoltre permette di togliersi qualsiasi dubbio e studiare assieme qualsiasi caso particolare. Meriterebbe sicuramente di essere strutturato anche su una doppia giornata. Consigliatissimo!”
Il corso è davvero utile e funzionale, se vuoi comprendere le potenzialità di uno strumento fondamentale come Screaming Frog la partecipazione a un evento di formazione come questo è imprescindibile.. Raffaele è forse la persona più indicata in Italia per tenere un corso di Screaming Frog, ma oltre alla competenza è stato un piacere toccare con mano la sua simpatia e disponibilità.
Ho appreso tantissime nozioni e ora sono pronto a sfruttarle al meglio nei prossimi progetti. Tutto fantastico!
“Sono molto soddisfatta del corso. Raffaele è stato chiaro e i contenuti molto utili.“
I numeri
3453
crawlerati
789
Screaming Frog Club
978
di formazione
Iscriviti al corso
Pronto per trasformare la tua comprensione di Screaming Frog da zero a professionista? Iscriviti ora al nostro corso e scopri come padroneggiare questa potente piattaforma per condurre audit SEO avanzati e scalare le posizioni sui Motori di Ricerca.
-
EARLY BOOK€ 449,00
REGULAR PRICE 599,00 €
Valida fino al 31 Ottobre 2024il prezzo è da considerarsi iva esclusa.