
Sicurezza online in Italia: l’importanza della difesa aziendale
Scopri come rafforzare la cybersecurity a fronte di un continuo aumento degli attacchi online
Nel secondo trimestre di quest’anno, l’Italia ha affrontato un aumento del 34,6% degli attacchi online rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Lo dice il report Threatland Q2 (Swascan), un’analisi approfondita del panorama degli attacchi informatici e delle tendenze in evoluzione per quanto riguarda la sicurezza online. Il settore dei servizi, con un focus sulla sanità, è stato quello più colpito con il 54% degli attacchi totali nel periodo considerato, seguito dal settore manifatturiero.
Con la prevalenza di attacchi come phishing, ransomware e malware, l'importanza di strategie di difesa solide per proteggere i dati è chiara.
Le principali minacce online
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle principale forme di attacco:
Phishing = tattica finalizzata all’acquisizione di credenziali utente con l’inganno per ottenere l’accesso a servizi quali banca, posta e app varie. In particolare, sono proprio le informazioni finanziarie e il settore bancario a essere maggiormente colpiti. Il phishing utilizza sofisticate tecniche di social engineering per riprodurre in modo verosimile comunicazioni o siti web autorevoli.
Malware = software nocivi progettati per infiltrarsi o danneggiare sistemi, reti e dispositivi. Il malware viene consegnato al bersaglio attraverso mail di phishing, allegati dannosi o link presenti su siti web compromessi.
Ransomware = un tipo di malware che sequestra e cripta file e dati delle vittime, esigendo il pagamento di un riscatto per ripristinarli.
Le PMI nel mirino degli attacchi informatici
Seguendo il trend già registrato nel Q1, le piccole e medie imprese italiane si confermano particolarmente vulnerabili. Del totale degli attacchi ransomware registrati nel Q2 2023, le PMI con un numero di dipendenti tra 1 e 100 costituiscono ben l’80% delle aziende colpite. La loro principale debolezza è legata a investimenti limitati in cybersicurezza e competenze IT non aggiornate.
Cosa fare dunque per proteggersi?
Difesa dalle Minacce Online
Di fronte a un panorama di attacchi sempre più complessi e violazioni della sicurezza sempre più frequenti, è imperativo potenziare la capacità di difesa proattiva delle aziende. Ciò significa:
- adottare politiche e protocolli di sicurezza condivisi e dettagliati;
- utilizzare tecnologie data resilient innovative per identificare e reagire agli incidenti;
- formare il personale per identificare e affrontare le minacce;
- elaborare piani di continuità aziendale per proteggere e ripristinare i dati in caso di attacco, limitando il più possibile il fermo aziendale;
In un'era dominata dal digitale, assicurare la sicurezza online è vitale. Solo sviluppando una capacità di difesa e resilienza alle minacce online, le aziende possono proteggere i loro asset e garantire la continuità operativa.