Skip to main content
simplyair
DATA
8 Giugno 2023
#SOLUZIONI
Software, Web Software & app

SimplyAir: la web app per la gestione smart dei condizionatori

Il risultato dell’ultima sfida dei nostri software developer Angelo e Deniel si chiama Simply Air ed è una web app ideata e sviluppata per gestire i condizionatori. Ogni intervallo di tempo prestabilito, il condizionatore collegato a Simply Air interroga la web app, registra le eventuali modifiche apportate dall’utente e aggiorna i propri parametri di funzionamento (la temperatura, il livello di velocità della ventola, l’umidità dell’aria, ecc.).

Richiesta: software per gestire il condizionatore anche da remoto

Tutti i condizionatori moderni hanno un display integrato per permettere agli utenti di impostare la temperatura e le funzionalità desiderate. Il nostro cliente era alla ricerca di un software che permettesse di modificare le impostazioni di funzionamento del condizionatore anche da remoto. La sua idea era quella di consentire l’accesso da remoto non solo agli utenti, per le classiche funzioni come il controllo e la regolazione della temperatura, ma anche ai rivenditori e ai tecnici. Dal momento che questi ultimi utilizzano per lavoro principalmente postazioni pc fisse, si è trattato di riprodurre il pannello di controllo integrato al condizionatore su una web app.

Lavoro: una web app user friendly, responsive e accessibile da tutti i browser

È stata realizzata una web app accessibile da qualsiasi browser, user friendly e soprattutto responsive. Un tecnico accede all’app da pc o notebook, ma l’utente privato quasi sicuramente utilizza il proprio smartphone: era quindi fondamentale che l’applicazione si adattasse alle dimensioni e all’interfaccia dei dispositivi mobile.

Il nostro cliente voleva che l’app fosse strutturata su due livelli di accesso principali, l’amministratore e l’utente finale domestico, ciascuno con le proprie funzionalità. 

L’accesso utente vede il dispositivo che ha installato in casa o in azienda, può verificarne il funzionamento e regolare a suo piacimento impostazioni generali come la stagione, o specifiche come la temperatura e la velocità della ventola. È possibile impostare fino a cinque diverse fasce orarie di funzionamento durante la giornata, che si possono poi copiare anche sui giorni successivi. I parametri del condizionatore si vedono nell’app sotto forma di valori e icone, diversi a seconda dei rilevamenti delle sonde e del setting impostato dall’utente. Se le sonde o i filtri rilevano dei parametri sbagliati, l’utente sarà avvisato sia nella schermata dell’app con un campanello di allarme, sia tramite email all’indirizzo con cui si è registrato (si tratta di notifiche disattivabili e opzionali).

L’accesso amministratore può invece gestire tramite l’app il catalogo dei condizionatori in vendita, mappare i dispositivi venduti e attivi, e verificare se ci sono degli allarmi o degli eventuali problemi. In particolare, nel livello amministratore si distingue il sottoutente installatore, ossia il tecnico che effettua le installazioni dei condizionatori. A ogni nuova installazione, il tecnico si occupa di aggiungere manualmente il dispositivo nell’app: seleziona il modello di condizionatore dal catalogo, inserisce il seriale e mette una password che identifica univocamente la comunicazione tra il dispositivo e il software. In tal modo, il condizionatore è pronto per essere controllato tramite la web app, sia dagli utenti che dall’installatore stesso. L’interfaccia installatore è però leggermente diversa da quella del cliente. Oltre a vedere i parametri e i valori del dispositivo, il tecnico può entrare in modalità manutenzione per fare assistenza da remoto, diagnostica dei problemi e test di funzionamento. Ha inoltre accesso a uno storico dei valori del dispositivo sotto forma di grafici – come per esempio le velocità della ventola, le temperature e i livelli di umidità registrati, o ancora lo storico degli allarmi – da consultare in caso di problematiche, per sapere come sono cambiate le impostazioni del condizionatore nel tempo.

Risultato: una web app su misura per l’azienda

La web app è stata sviluppata su misura per i condizionatori dell’azienda committente.

I nostri sviluppatori hanno lavorato insieme al cliente per capire quali funzionalità volesse integrare nei due diversi accessi amministratore e utente finale, e hanno prestato molta attenzione all’interfaccia della web app, per garantire l’usabilità da parte degli utenti.

Con Simply Air il display già integrato nel condizionatore è stato replicato e migliorato su una web app, con nuove funzionalità. Il condizionatore diviene quindi multicontrollo: le modifiche apportare nell’app arrivano al condizionatore e quelle apportate direttamente sul display del condizionatore arrivano all’app, in uno scambio continuo di dati.