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linkedin per aziende
DATA
29 Settembre 2021
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing

Ti serve davvero una pagina aziendale su LinkedIn?

Una pagina aziendale di LinkedIN non serve per forza a tutte le aziende. E se serve davvero, va ottimizzata con cura. Quindi, la risposta alla domanda se ti serva davvero una pagina aziendale di LinkedIN è: dipende da chi sei!

Quali sono i casi in cui una pagina aziendale di LinkedIn NON serve?

Tendenzialmente su LinkedIn c’è un pubblico di professionisti o di altre aziende, quindi se hai un business che si rivolge unicamente ad un pubblico di privati, un B2C per intenderci, LinkedIn non è la piattaforma adatta a promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Lo stesso discorso vale per i liberi professionisti. LinkedIn è per antonomasia una rete di professionisti. Se non hai un brand di prodotto che non si identifica con una tua prestazione di servizio, non ti serve lavorare con una pagina LinkedIN aziendale. Molto meglio lavorare bene con il tuo profilo personale.

Se invece sei un’azienda che offre prodotti e servizi per altre aziende, proprio come noi, una pagina LinkedIn è un ottimo modo per entrare in contatto con altre realtà aziendali e proporre contenuti di valore e interesse per il tuo target di utenti.

Andiamo adesso a vedere cosa fare perché la tua pagina abbia efficacia.

Ottimizza la tua pagina aziendale di LinkedIN

Ottimizzare una pagina aziendale su LinkedIn significa renderla completa in ogni sua parte. Ecco come fare.

AGGIORNA FOTO PROFILO E IMMAGINE DI COPERTINA.

L’immagine del profilo e quella di copertina sono il primo contatto tra il tuo brand ed un potenziale follower. 
Assicurati di inserire il logo dell’azienda come foto profilo, utilizzando un’immagine con una buona risoluzione e seguendo le indicazioni di Linkedin per le dimensioni (300x300px).

IMPOSTA LE KEYWORD PIÙ PERTINENTI

Linkedin funziona come un motore di ricerca. Gli utenti ricercano brand, argomenti e professionisti inserendo determinate parole chiave all’interno della barra di ricerca.
Di conseguenza, Linkedin offre la possibilità di farci trovare dai potenziali clienti quando ricercano delle keyword legate alla nostra attività, ai nostri prodotti/servizi oppure al nostro settore.
Seleziona le parole chiave più pertinenti ed inseriscile nella Panoramica e nel Sommario.


LE ALTRE PARTI DA OTTIMIZZARE

Ricordati di inserire un pulsante personalizzato per una chiamata all’azione efficace. Metti il nome della tua azienda nell’url personalizzato della pagina e inserisci i settori di competenza in modo pertinente.


Come rendere vani gli sforzi di ottimizzazione della tua pagina LinkedIn?

SCRIVI CONTENUTI DI VALORE

La scrittura di contenuti di valore è sempre la via migliore, su ogni piattaforma, per ottenere risultati in termini di crescita sul lungo periodo. Una crescita organica (non a pagamento) e di qualità, perché i follower scelgono la pagina per la sua utilità.
Concentrati sulla scrittura di post originali, non limitarti a copiare e incollare contenuti di altri canali. Usa le varie tipologie a disposizione, come foto, video, pdf, ecc.


FAI INTERAGIRE IL TEAM

Quale modo migliore per far conoscere la pagina a nuovi potenziali follower del fargliela trovare in homepage, associata al nome di una persona conosciuta e magari stimata?
Grazie al funzionamento dell’algoritmo di LinkedIn, anche un semplice “Consiglia”, ma meglio ancora un commento o in alcuni casi una condivisione ad un post aziendale, permettono di mostrare quel contenuto ai collegamenti di ha compiuto l’azione.
Trovare le modalità per incentivare i propri colleghi, o una parte di essi, ad interagire con i post è sempre un’ottima idea. Non dare per scontato che tutti i dipendenti vedano il post.

INVITA I COLLEGAMENTI

Una funzione basilare che può sembrare banale, ma in realtà ha un grande potere.

LinkedIn permette agli amministratori – e solo a loro – di invitare delle persone a seguire la pagina scegliendo dall’elenco dei collegamenti. Il numero di inviti al mese è limitato (attualmente a 100), per cui vanno scelte solo persone che si conoscono e che hanno già un interesse verso l’azienda. Questo assicura anche un tasso di accettazione superiore.
Un’idea in più è quella di nominare temporaneamente amministratori colleghi che hanno un ampio network di collegamenti per permettere loro di invitarli a seguire la pagina.