Come proteggersi dai ransomware?
I ransomware sono una delle minacce informatiche più insidiose degli ultimi anni. Sono una sottocategoria di malware particolarmente pericolosa perché capace di criptare i dati del sistema informatico colpito. Questo rende, di fatto, i dati inaccessibili all’utente. L’attaccante chiede il pagamento di un riscatto (ransom) in cambio della chiave di crittografia.
I ransomware sono una minaccia alla sicurezza informatica in continua evoluzione. Il loro effetto è potenzialmente enorme, poiché causano il fermo aziendale con conseguenti perdite economiche e danni reputazionali.
Come proteggere i tuoi dati dal ransomware
I ransomware sfruttano le vulnerabilità di un sistema o di una rete per colpire. Oppure si diffondono attraverso allegati email dannosi, o siti web e app compromesse. La difesa dai ransomware si basa sull’adozione di policy di sicurezza e sull’utilizzo di soluzioni sempre più sofisticate.
Ecco quali sono i nostri consigli avanzati per proteggere un’azienda dagli attacchi ransomware.
- Ridondanza dei dati: un’infrastruttura IT configurata in modo che i dati siano ridondanti, ovvero conservati in due ambienti separati. Ben oltre il semplice backup, replicare i dati in un sistema sicuro consente di ripristinarli facilmente qualora l’accesso al sistema principale venga impedito per qualsiasi motivo, tra cui un attacco ransomware.
- Antivirus (e oltre): per proteggersi dai ransomware servono soluzioni sia preventive sia reattive. Il semplice antivirus è fondamentale, ma non basta più. Le soluzioni EDR integrano l’intelligenza artificiale e l’analisi comportamentale per scansionare gli endpoint alla ricerca di potenziali minacce. Se rilevano attacchi, agiscono in modo proattivo isolando l’endpoint e cercando di mitigare i danni.
- Configurazione della rete: la sicurezza inizia con la progettazione di un’architettura di rete sicura. VPN per lavorare da remoto, protocolli di sicurezza avanzati, connessioni ridondanti e firewall che filtra il traffico in tempo reale.
- Attenzione e sensibilizzazione: la formazione dei dipendenti è un elemento chiave. Gli utenti vanno istruiti a riconoscere le email di phishing, evitare di scaricare software da fonti non attendibili e comprendere l’importanza degli aggiornamenti software.
Protezione da ransomware con Syneto
L’infrastruttura iperconvergente all-in-one Syneto è la soluzione avanzata per proteggere le aziende di qualsiasi dimensione dai ransomware. L’architettura Syneto prevede un server principale e un server secondario di replica, dove i servizi e i dati essenziali sono salvati. La macchina secondaria è dislocata rispetto alla principale, e replica quest’ultima in modo istantaneo. In caso di attacco ransomware sul sistema principale, quindi, i dati sono immediatamente accessibili su quello secondario. In tal modo la continuità operativa è garantita, i dati non sono persi e non c’è alcun riscatto da pagare.