Cosa mettere nel PED? 5 consigli per i tuoi contenuti social
Cosa inserire nel piano editoriale quando sei a corto di idee e pensi di non riuscire a rispettare la frequenza di pubblicazione che ti sei posto come obiettivo? Se a volte ti manca l’ispirazione, hai un blocco creativo e senti la pressione di dover pubblicare contenuti sempre nuovi e originali, non preoccuparti, questo articolo fa per te!
Noi crediamo che i contenuti si possano classificare per categorie. Quando non sai di cosa parlare, rilassati e prova a passare in rassegna ciascun macrogruppo. Classificare le uscite del tuo PED è importante per mantenere un equilibrio tra i contenuti ed evitare di riproporre sempre lo stesso tema o lo stesso formato. In questo articolo vediamo una classificazione dei contenuti per decidere cosa mettere nel tuo PED social e massimizzare l’efficacia dei tuoi sforzi di social media marketing
5 consigli per il tuo piano editoriale social
1. Contenuti in cui promuovi esplicitamente i tuoi prodotti e/o servizi. I post dal taglio commerciale servono a promuovere il tuo brand. Possono essere nuovi prodotti, offerte speciali, descrizione dei servizi. Questi contenuti devono essere chiari, esplicativi e offrire un incentivo chiaro all’azione. Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra la promozione diretta e la fornitura di valore ai tuoi lettori. Prova a esplorare nuove modalità per raccontare i tuoi servizi. Oppure nuovi formati come brevi video illustrativi e infografiche. Non avere paura di ripeterti! Presenta più volte un servizio con testi e creatività diverse, attento solo a non fare troppi contenuti promozionali uno dopo l’altro.
2. Post informativi non orientati alla vendita. Approfondisci i temi importanti e le novità del tuo settore, magari tramite articoli o guide pratiche da promuovere sui social in più pillole. Questi contenuti aiutano a costruire fiducia con il tuo pubblico e a posizionare la tua azienda come una risorsa affidabile nel campo. Ricorda di essere chiaro e diretto, i social non sono il luogo della complessità, quindi cerca di presentare in modo intuitivo e semplice anche i temi più complessi. Se un argomento è corposo, puoi snocciolarlo in più uscite nel corso delle settimane. Valuta la possibilità di creare delle rubriche di approfondimento che siano subito riconoscibili per impostazioni e aspetto grafico.
3. Mostra il dietro le quinte. Le aziende sono composte da persone, falle vedere! I contenuti che mostrano i volti delle persone hanno sempre ottimi risultati. Racconta le storie e le esperienze in azienda dei tuoi dipendenti, fai vedere l’ufficio, condividi foto delle cene aziendali, di momenti di team building o degli eventi di formazione a cui i dipendenti partecipano. Tra le altre cose, questo è un buon modo per attirare nuovi talenti interessati a lavorare nella tua azienda.
4. Mostra quello che fai. Fai parlare i tuoi clienti per dimostrare la qualità dei tuoi prodotti e servizi. Le testimonianze positive e le recensioni possono influenzare positivamente le decisioni di acquisto degli altri, nonché aiutare a costruire fiducia nel tuo marchio. Scrivi casi studio dal punto di vista del cliente, poni il suo problema mostra come lo hai risolto. Fai vedere il lavoro del tuo ufficio tecnico o del tuo team di sviluppo. Ricordati di chiedere l’autorizzazione esplicita del cliente!
5. Prendi spunto dai tuoi competitor migliori. Questo è un consiglio un po’ diverso dai precedenti, sviluppa la buona abitudine di guardare periodicamente quello che fanno i tuoi concorrenti migliori. Non significa copiare, bensì analizzare, guardare come la loro audience risponde a determinati contenuti, capire cosa fanno di diverso da te. Esaminare i concorrenti è una strategia intelligente che ti fornisce insight preziosi. Sui social quasi nulla è davvero nuovo, difficilmente sarai il primo a fare qualcosa. Quello che puoi fare è prendere un formato o un contenuto già noto e dargli il tocco unico del tuo brand.