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Cosa sono gli endpoint e perché è importante proteggerli
DATA
8 Aprile 2024
#SOLUZIONI
Infrastruttura IT

Endpoint: cos’è e perché la sua sicurezza è importante

Cos’è esattamente un endpoint e perché è così fondamentale la sua sicurezza? 

Gli endpoint sono i dispositivi finali o nodi di rete che fungono da punti di accesso a una rete informatica. Questi possono includere computer, smartphone, tablet, server e qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete. Anche dispositivi che si connettono a internet come macchine fotografiche, tv, sistemi di videosorveglianza o termostati sono endpoint. Ogni dispositivo che può essere utilizzato per accedere alla rete e ai suoi dati è considerato un endpoint.

Perché la sicurezza degli endpoint è fondamentale?

Dal momento che gli endpoint sono il punto di contatto e accesso alla rete, la loro protezione è cruciale. Gli endpoint sono considerati il punto di ingresso ideale per malware, ransomware, virus e altre minacce informatiche. Sono spesso il primo bersaglio degli attacchi informatici in quanto ritenuti facili da violare. Una volta compromessi, le informazioni sensibili memorizzate o accessibili sul dispositivo possono essere esposte, con conseguenze dannose per la sicurezza dei dati dell’intera organizzazione. La compromissione di un endpoint può causare danni finanziari significativi e può mettere in pericolo tutte le operazioni aziendali. Gli endpoint, infatti, possono essere utilizzati dagli attaccanti come trampolino di lancio per esplorare ulteriormente la rete e rubare dati sensibili. 

Al crescere della complessità di una rete, il numero di endpoint può essere considerevole e comprendere una vasta gamma di piattaforme e sistemi operativi. Questa diversità rende la protezione degli endpoint una sfida complessa, ma essenziale. Inoltre, anche il GDPR richiede la sicurezza degli endpoint come parte integrante della conformità alle normative che prescrivono la tutela dei dati.

Come garantire la sicurezza degli endpoint?

  • Fare aggiornamenti regolari e assicurarsi che tutti gli endpoint siano aggiornati con le patch di sicurezza più recenti. Una buona pratica è aggiornare regolarmente sia l’hardware che il software.
  • Crittografare i dati memorizzati sugli endpoint per proteggerli in caso di accessi non autorizzati o furto.
  • Effettuare backup regolari di tutti i dati presenti sugli endpoint e archiviarli in sicurezza in modo che possano essere ripristinati in caso di perdita o danneggiamento.
  • Applicare politiche di controllo degli accessi rigorose che limitino l’accesso a dispositivi e dati solo agli utenti autorizzati in base al ruolo aziendale (il cosiddetto modello di sicurezza “zero trust”).
  • Utilizzare password forti cambiate regolarmente e sistemi di autenticazione multifattoriale per proteggere l’accesso ai dispositivi.
  • Sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza informatica e i rischi legati alla sicurezza degli endpoint tramite formazione in azienda.
  • Utilizzare software per la sicurezza degli endpoint come gli EDR che analizzano le attività sugli endpoint tramite modelli di intelligenza artificiale al fine di individuare e arginare gli attacchi.