Skip to main content
blog aziendale
DATA
19 Dicembre 2022
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing, Siti Web e SEO

Il blog aziendale non è morto!

Molti pensano che il blog aziendale non venga più utilizzato perché oggi tutte le strategie di marketing si basano esclusivamente sui social. Sono felice di dirti che non funziona proprio così. 

Sai perché lo sono? Perché sei qui e stai leggendo il mio articolo che indovina…è del blog aziendale di Betsoft.

Il blog è un asset aziendale a tutti gli effetti

Esistono diversi tipi di canali di comunicazione digitale: Social Network, Blog, Newsletter, Podcast, ecc.

Ogni azienda deve individuare il canale migliore in base alle persone che si vogliono raggiungere e al tipo di contenuto che si vuole pubblicare. Il consiglio che diamo solitamente, per permettere al tuo Brand di avere il massimo dei risultati, è di non focalizzarsi su un solo canale ma utilizzarne diversi che si supportino a vicenda.

Cosa facciamo noi di Noratech?

Noi scriviamo settimanalmente degli articoli del blog per approfondire i nostri servizi, per presentare case history di successo e per dare consigli utili ai nostri lettori (come, per esempio, questo articolo).

Dopodiché, attraverso Instagram, Facebook e Linkedin, pubblichiamo il nostro post per comunicare alla nostra Community “Ciao! Abbiamo scritto una novità sul nostro blog, guarda il post e se vuoi approfondire l’argomento vai nella sezione NEWS del nostro sito!”.

Tieni bene a mente una cosa: il Social ti ospita, da un giorno all’altro il tuo account potrebbe essere bloccato e fidati, è già successo a diversi clienti. 

Investire sul blog ti porta a un successo più lento e costante, nessuno te lo può togliere perché si trova sul sito di tua proprietà.

I blog aziendali sono ancora vivi, ma spesso sono utilizzati male

Scrivere un articolo di 500 battute facendo copia e incolla da un sito all’altro è completamente inutile, butti solamente tempo ed energie. Google e gli utenti capiscono che non è un contenuto scritto di tuo pugno! 

Il risultato di questo articolo? Gli utenti smettono di seguirti perché pensano che i tuoi contenuti non siano di valore e Google ne penalizza l’indicizzazione.

Ricorda: oltre ad avere l’enorme vantaggio di aiutare l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca, il blog porta visite qualitative al tuo sito.

Il mio consiglio è di scrivere meno ma comunicare meglio, cerca di instaurare un dialogo con il tuo pubblico generando contenuti di qualità ma soprattutto unici. 

Il blog non è morto, tutt’altro. Sono morti quei blog che non offrono contenuti di qualità e che sono seguiti nel tempo libero solo per dire di avere un blog. 

Cosa serve per aprire un blog?

Per aprire un blog serve un sito ottimizzato e funzionale, sviluppato da un team di esperti che saprà impostare al meglio l’aspetto del blog secondo tendenze e studi della User Experience.