L’attesa è finita: arriva in Italia ROG Ally
Vivi un’esperienza di gioco straordinaria con la prima console da gaming Asus
Il nostro collega Sebastiano, gamer appassionato, non vedeva l’ora di provarla. Quando ha tolto Asus ROG Ally dalla scatola, si è trovato fra le mani una portatile leggerissima, che pesa solo 608 g. e si lascia maneggiare con facilità, pur non essendo affatto piccola. Il design è ergonomico, studiato per garantire una presa confortevole dei polsi e delle mani. La posizione e la distanza fra i tasti sono pensate nel dettaglio per rendere ogni pulsante facilmente raggiungibile.
All’accensione, che si può configurare anche tramite impronta digitale, si avvia Windows 11. Questa è la grande novità portata da Asus nel mondo del gaming: una portatile con sistema operativo Windows 11. Di fatto, ROG Ally è come un mini pc da gioco, con lo schermo touch e gli analogici che fungono da mouse. È chiaramente studiata per il gaming, ma si potrebbe tranquillamente utilizzare anche per navigare su internet o guardare film su Netflix.
Entrando un po’ più nel tecnico, il processore Ryzen™ Z1 Extreme è stato sviluppato appositamente da AMD per questa console. La RAM è di 16GB distribuiti su due banchi da 8GB, mentre lo storage dell’SSD è di 512GB, ma lo spazio a disposizione può essere ampliato grazie allo slot per microSD. Le altre porte sono una USB Type-C per caricare la console o collegare un monitor/pc esterno, e un’entrata per il ROG XG Mobile. Non manca ovviamente il jack per le cuffie. Asus ha indubbiamente prestato grande attenzione all’usabilità di questo gioiellino. Anche il sistema di dissipazione del calore è studiato nel dettaglio per limitare il surriscaldamento, con due camere a vapore ai lati che permettono la dispersione del calore in qualsiasi modalità di utilizzo, persino mentre si gioca sdraiati sul divano.
Il display di ROG Ally ha stupito chiunque l’abbia provata in anteprima, e non ha mancato di stupire anche noi. Si tratta di un 7 pollici Full Hd (1920×1080), con refresh rate di 120 Hz. Le immagini scorrono fluide e i cambi di scenario sono gestiti egregiamente, garantendo un’esperienza di gioco scorrevole e coinvolgente, cui contribuisce anche l’eccezionale luminosità di 500 nits.
Un tasto laterale dedicato permette di accedere ad Armoury Crate SE, una versione dell’app Asus Armoury Crate appositamente pensata per questo device. Da qui si possono modificare le preimpostazioni di gioco, selezionare per esempio la modalità di utilizzo per gestire il consumo energetico (modalità silenziosa, prestazioni e turbo), e varie personalizzazioni, dai colori alla luminosità. ROG Ally viene venduta con 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate inclusi, ma si può accedere a qualsiasi libreria di titoli senza problemi.