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contenuti per il web
DATA
28 Agosto 2020
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing, Siti Web e SEO

Scrivi contenuti per il web con stile, ma quale?

Scrivere contenuti per il web non è sempre e solo un problema di trovare qualcosa da scrivere, ma anche dello stile che dai ai tuoi testi e quindi alla tua comunicazione.

Esprimersi in modo naturale e che rispecchi la vera personalità della tua azienda non è affare di poco conto e nessuno verrà a dirti che sia facile.

Proviamo però a identificare qualche stile di scrittura in cui ti puoi ritrovare e che puoi utilizzare e sperimentare nella realizzazione dei contenuti per il tuo blog o per il tuo sito web. 

La parola scritta permea ogni momento della nostra vita, non solo quella lavorativa o comunque non solo quella lavorativa che ci interessa in prima persona. Attingere spunti da qualsiasi mondo e stile di scrittura serve per trovare il nostro e renderlo efficace nella nostra comunicazione.

La prima cosa da definire è il contesto per cui stiamo scrivendo un contenuto e, di conseguenza, se l’utenza a cui ci rivolgiamo è abituata a sentirsi parlare in quello stile comunicativo che adottiamo, se si sente a suo agio con il linguaggio che usiamo e se riesce a comprendere subito e in modo semplice quello che legge. 

Teniamo sempre presente che la scrittura di cui parliamo riguarda il mezzo per raggiungere l’obiettivo finale di ogni business: vendere.

Per arrivare al tanto agognato momento in cui un semplice utente che curiosa sul nostro sito web si trasforma in un cliente pagante, ci sono obiettivi intermedi per attirare la sua attenzione e conquistare la sua fiducia. Per raggiungere ognuno di questi obiettivi si possono usare stili di scrittura diversi. Vediamoli. 

Stile Narrativo

Hai presente le serie Tv su Netflix? Ecco, qualcuno ha scritto una storia e l’ha resa con effetti speciali ai nostri occhi, per colpire le nostre emozioni e tenerci incollati allo schermo. Bene, scrivere in modalità narrativa è un po’ come raccontare una storia da serie TV o da romanzo.

L’obiettivo del mondo narrativo è saper intrattenere e far viaggiare.

Attenzione però che si tratta di uno stile da usare con cautela, perché spesso il linguaggio è articolato e rischia di distogliere l’utente dall’obiettivo finale del tuo articolo, soprattutto se si tratta di un contenuto il cui scopo è portarlo ad una conversione immediata come farti contattare o acquistare online un tuo prodotto o servizio.

Stile Istituzionale

Si tratta di una modalità di scrittura formale, con un linguaggio impostato e, se vogliamo, rigido. Quando usiamo uno stile serioso, i motivi sono per definizione istituzionali.

L’obiettivo del mondo istituzionale è di comunicare un’informazione che racchiude in sé qualcosa di importante che gli utenti devono recepire in modo chiaro e professionale. 

Stile Accademico

Uno stile accademico ha un intento educativo e viene definito da un linguaggio tecnico e specifico. Usalo quando hai bisogno di addentrarti in qualche particolarità specifica del tuo servizio o prodotto. Questo serve per legittimare vantaggi tangibili della tua offerta e renderti credibile agli occhi dell’utente.

L’obiettivo è quello di essere accreditati, ottenere un riconoscimento.

Attenzione a non esagerare con il linguaggio articolato e tecnico. Cerca sempre di rendere chiari i concetti. Altrimenti il valore dei tuoi contenuti non passa, ma resta qualcosa di difficile da capire e, se non capisco cosa mi stai dicendo, esco dal sito e cerco risposte altrove. 

Stile Pubblicitario

È un mondo fatto di slogan, lettere di vendita e altri strumenti che vengono ben codificati dal copywriting.

Esistono quindi delle regole ben precise che si basano su un oggettività scientifica.

L’obiettivo è vendere, convertire e lasciare un ricordo.

Per usare questo linguaggio devi avere competenze in ambito di content marketing. Quindi, se hai una necessità, affidati ad un professionista in comunicazione online e digital marketing.