Portiamo traffico al sito web: 3 content tips
Il mondo della scrittura di contenuti sul web è ancora troppo sottovalutata. Investire somme di denaro per pubblicizzare sui social media i propri prodotti e le proprie soluzione non deve essere l’unico modo di fare comunicazione.
Ricordiamoci sempre che la comunicazione è relazione. Non mi stanco mai di dirlo.
Quando dialoghiamo con i nostri utenti e potenziali clienti, non dobbiamo essere focalizzati solo ed esclusivamente sulla vendita del nostro prodotto. In questo modo rischiamo di generare vendite one shot da parte di persone che però non ci hanno scelto per fattori di valore quali la nostra mission, la vera qualità che ci contraddistingue dai concorrenti o le nostre competenze, ma solo per un prezzo inferiore rispetto ad altri prodotti similari e, soprattutto, perchè li abbiamo visivamente violentati con una forma di pubblicità.
Il segreto risiede nel creare una relazione stabile, duratura e basata sulla fedeltà. Come? Facendo sì che le nostre soluzioni ai problemi delle persone si manifestino nel momento del bisogno:
- quando cercano un’informazione e la ottengono
- quando cercano una rassicurazione e la ottengono
- quando cercano un approfondimento e lo ottengono
Chi fornisce risposte ai loro dubbi genera livelli di fiducia nei confronti dei brand.
Ecco cosa dobbiamo fare per creare contenuti che generano fidelizzazione:
Facciamoci ricordare
In pratica, per creare un’impronta indelebile nella mente delle persone dobbiamo creare una narrazione, non basta un marchio registrato. Tutto ciò che facciamo con i contenuti dovrebbe aiutarci a diventare memorabili, ma come è possibile diventare memorabili senza un nome? Ecco perché i nostri contenuti non dovrebbero mai essere anonimi.
Generiamo abitudini, non click
Una volta intercettati gli utenti – con un buon contenuto – che approderanno sul nostro sito web attraverso un meraviglioso click, devi far sì che quel gesto si ripeta, come un appuntamento fisso e gradevole, come quando sai che alle 14 di tutti i pomeriggi va in onda la soap opera del momento.
Ergo, scrivi regolarmente.
Per promuovere i contenuti scriviamo altri contenuti
Quando impieghiamo tempo per scrivere un buon contenuto sul blog aziendale, non finisce mica lì l’impresa.
> scrivi contenuti per il web con stile
Dovremo scriverne uno altrettanto buono per creare ad esempio un post su Facebook che parli di quel contenuto e sia viatico per l’agognato click. Oppure fare una story su Instagram dove invitiamo i nostri follower a dare un’occhiata all’ultima news sul nostro sito.
Perché dico questa cosa? Perché si dà per scontato che chi ha mostrato interesse nei nostri confronti, continuerà a farlo anche in futuro e senza sollecitazioni. Non è così. La spiegazione è semplice: comunicare è una relazione. E le relazioni vanno curate costantemente.
Ecco perché generiamo micro contenuti, per ricordare a chi ci segue che abbiamo pubblicato qualcosa di aggiornato.