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I consigli per scrivere DEM efficaci e fare direct email marketing con successo.
DATA
20 Marzo 2024
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing

Come scrivere DEM (Direct Email Marketing) di successo

Il DEM Marketing è uno dei canali più potenti per le aziende per coinvolgere i propri clienti e generare vendite. Con la giusta strategia e un messaggio ben scritto, le campagne DEM possono avere un impatto significativo sulle metriche aziendali. Non basta vendere un ottimo prodotto, o fare un grande sconto. Per ottenere veri vantaggi dalle campagne DEM, è necessario comprendere le migliori pratiche di ottimizzazione. In questo articolo, esploreremo alcuni consigli per scrivere DEM di successo capaci di aumentare le conversioni.

Come scrivere una DEM efficace

  • Può sembrare banale, ma quando si scrive una DEM è importante avere un obiettivo chiaro in mente e assicurarsi che tutto il contenuto dell’email sia orientato verso quel singolo scopo. Molte DEM non funzionano perché sono troppo caotiche e il destinatario (che, come tutti, ha una soglia dell’attenzione molto bassa!) le cestina subito. Quindi, qual è l’azione verso cui vuoi spingere i tuoi destinatari? Fare un acquisto? Utilizzare un codice promozionale? Scaricare un e-book? Iscriversi a un webinar? Qualunque sia l’azione che desideri che i destinatari compiano, devi scrivere chiaramente il messaggio e rendere il processo il più semplice possibile. Evita di sovraccaricare il testo con troppe informazioni non necessarie. Posiziona le call to action in punti strategici della mail in modo che siano facilmente visibili e accessibili, come alla fine di un paragrafo o in un pulsante colorato. 
  • Presta attenzione all’oggetto della tua DEM! Essendo la prima cosa che i destinatari leggono, può influenzare l’apertura del messaggio stesso. Assicurati che sia conciso ma efficace, e soprattutto che non risulti tagliato per chi legge da cellulare.
  • Usa delle parole e uno stile coinvolgente ed evocativo. Questo vale tanto nella scrittura dell’oggetto, quanto nel design della mail. Per vendere, devi dare al tuo pubblico qualcosa che non ha, qualcosa di cui ha bisogno e che può migliorare la qualità della sua vita o il suo status. Questo bisogno si costruisce anche con le parole e con le immagini. Immagini di alta qualità associate ai giusti colori danno forza al tuo messaggio e alla tua comunicazione. 

Utilizza gli A/B test per perfezionare le campagne DEM

Se non conosci gli A/B test, è ora di iniziare a utilizzarli per scrivere DEM che ti consentano di raggiungere i tuoi obiettivi. Gli A/B test confrontano due versioni diverse di un’email per determinare quale funzioni meglio con il tuo pubblico. Puoi testare vari elementi, come l’oggetto della mail, il contenuto, la call-to-action e il design. Assicurati di testare un solo elemento alla volta per ottenere risultati significativi. Il nostro consiglio è quello di iniziare testando diverse versioni dell’oggetto dato che, come abbiamo detto sopra, è il primo elemento fondamentale che incide sull’apertura di una mail. Poi continua testando il design, la posizione dei bottoni, i testi delle CTA e così via. Tutti i software di email marketing più famosi permettono di impostare con facilità degli A/B test. Le due versioni vengono inviate a due campioni casuali di destinatari, dopodiché il messaggio con le migliori performance viene inviato al resto degli utenti.

In generale, l’analisi dei dati è fondamentale quando si creano campagne DEM. Analizza le metriche di ciascun messaggio per monitorare le prestazioni e il coinvolgimento. Tieni sott’occhio i tassi di apertura e di disiscrizione, i clic e il click-through-rate (la percentuale di clic rispetto al numero delle aperture). Se un messaggio ha delle performance scarse, non preoccuparti, sarà il punto di partenza per ottimizzare continuamente le tue future campagne e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.