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Esempi di Direct Email Marketing (DEM) da cui prendere spunto
DATA
24 Marzo 2024
#SOLUZIONI
Comunicazione e Marketing

Direct email marketing: esempi da cui prendere spunto

Il Direct Email Marketing, o DEM, consiste nell’inviare email dirette e mirate a una lista specifica di destinatari. Il messaggio è progettato per promuovere un prodotto, un servizio o un’offerta specifica. Può contenere sconti, offerte speciali, lanci di nuovi prodotti, inviti a scaricare un contenuto, a registrarsi a un evento oppure a sottoscrivere un abbonamento. Una campagna DEM è progettata per spingere il destinatario a fare una determinata azione, quale appunto può essere fare un acquisto, iscriversi a un servizio o partecipare a un evento. L’obiettivo finale del direct email marketing è la conversione del destinatario in cliente o acquirente.

Come inviare una DEM

Inviare una campagna DEM di per sé non è difficile. I costi sono più contenuti rispetto ad altre forme di marketing come per esempio la pubblicità sui motori di ricerca, e il ritorno d’investimento è potenzialmente alto. Le piattaforme di email marketing forniscono dati dettagliati sulle prestazioni delle campagne, che consentono alle aziende di monitorare e quantificare facilmente i risultati. Analizzare l’efficacia delle email inviate è il punto di partenza per apportare delle ottimizzazioni e migliorare i risultati futuri.

Per fare direct email marketing servono contatti di qualità raccolti in modo legittimo e conforme alle normative sulla privacy vigenti. Questo significa che i destinatari devono aver dato il loro consenso esplicito per ricevere comunicazioni via email da parte dell’azienda. Le liste di contatti possono essere costruite attraverso iscrizioni volontarie sul sito web dell’azienda, attraverso eventi, direttamente in store o tramite altri mezzi consentiti dalla legge.

Inviare una DEM richiede una pianificazione accurata, una strategia ben definita e la creazione di contenuti di qualità. Vediamo alcuni esempi DEM di brand famosi da cui imparare e da cui prendere ispirazione.

Esempi di Direct Email Marketing

1. Le offerte stagionali o promozionali

Sono una strategia di marketing da sempre utilizzata dalle aziende per stimolare le vendite durante periodi specifici dell’anno o in concomitanza con eventi stagionali, festività o occasioni speciali (per esempio durante il black friday, la festa della mamma, san valentino, ecc.). Le offerte sono progettate per attirare i clienti con sconti o promozioni aggiuntive.

Westwing, per esempio, ha sfruttato l’arrivo della nuova stagione primaverile per inviare ai suoi clienti un codice sconto. Il testo dell’email è breve e va dritto al punto, crea un bisogno nel lettore suscitando la sua immaginazione, anche tramite l’uso delle immagini. La CTA è chiarissima e utilizzare lo sconto sembra piuttosto semplice.

Esempio DEM con offerta speciale.

2. Il lancio di nuovi prodotti

Teva lo ha fatto molto bene e ha lanciato la nuova collezione primavera/estate con poco testo e molte immagini evocative. Le foto sono decisamente il centro di questa comunicazione e parlano da sole, trasmettono lo stile, l’atmosfera, le emozioni associate ai nuovi prodotti. La CTA è posizionata in modo strategico e il piccolo bonus dello sconto è decisamente un plus.

Esempio Direct Email Marketing con lancio di nuovo prodotto

3. Una email di scuse

A volte qualcosa va storto, succede un errore o un ritardo nell’invio di un ordine. Capita a tutti, ma ciò che fa la differenza ed è apprezzato dai clienti è l’invio di un piccolo messaggio per scusarsi dell’inconveniente. Se poi viene mandato anche un codice sconto, come ha fatto Mango in questo esempio, la probabilità di fidelizzare il cliente e incoraggiarlo a un nuovo acquisto è alta.

Esempio DEM di scuse con codice sconto

4. Come recuperare un cliente

Un cliente che disdice un abbonamento non è sempre un cliente perso. C’è ancora la possibilità di recuperarlo, magari con un messaggio creativo e originale, come ha fatto Audible in questo esempio di DEM. Il messaggio è strutturato in due parti. Da un lato – anche tramite un copy molto pertinente ed evocativo – si ricordano al cliente tutti i servizi di cui non potrà più usufruire. Dall’altro, gli vengono offerte più opzioni, tra cui uno sconto, alternative alla disdetta dell’abbonamento.

Esempio Direct Email Marketing

Ricorda che il direct email marketing non è semplicemente l’invio massiccio di messaggi promozionali, ma piuttosto un’opportunità per stabilire e mantenere relazioni autentiche con i clienti. Ogni email inviata dovrebbe essere vista come un’opportunità per offrire valore aggiunto ai destinatari, fornendo loro informazioni pertinenti, offerte personalizzate o risorse utili. Idee fresche e innovative possono fare la differenza nel distinguere le tue email da quelle della concorrenza e catturare l’attenzione dei destinatari. Monitora attentamente le metriche di performance delle tue campagne DEM e scopri quello che funziona meglio con il tuo pubblico.