Gestisci la disponibilità delle sale con Arxivar
Gestione dei tempi di attesa con Arxivar
Sei un’azienda che offre servizi alle persone, ogni giorno sei abituata ad avere a che fare con i tuoi clienti mentre aspettano il loro turno, si spazientiscono e non sanno come ingannare l’attesa. Soprattutto quando ci sono – come è inevitabile – dei ritardi.
In un centro sportivo, per esempio, bisogna regolare gli accessi ai campi da tennis, calcetto o padel. Ci sono più gruppi di clienti in attesa nella sala d’ingresso, che chiedono informazioni alla reception e non sanno bene dove andare. Lo stesso accade in un centro congressi o in una fiera di settore: più relatori si susseguono, le sale vanno di volta in volta sistemate per la nuova conferenza, il pubblico attende di accomodarsi.
Una gestione più ordinata e controllata dei tempi di attesa può essere un vantaggio sia per te che per i tuoi clienti. Da un lato migliorerà l’esperienza di chi fruisce dei tuoi servizi così che otterrai dei clienti più soddisfatti; dall’altro permetterà ai tuoi dipendenti di migliorare il loro lavoro.
Facciamo un esempio. Un cinema multisala ha la necessità di gestire la disponibilità delle proprie sale cinematografiche. Come offrirgli un sistema semplice e intuitivo per regolare gli accessi alle sale? Come semplificare il lavoro dei dipendenti e offrire al contempo un’esperienza migliore ai clienti?
La soluzione ideata dal nostro team
Il nostro team ha risposto alle esigenze del cinema creando una configurazione specifica all’interno dello strumento di ARXivar, che possiamo riassumere in quattro passaggi:
- il primo passo è stato configurare una classe documentale dedicata ai film in programmazione, permettendo in tal modo al cinema di avere una panoramica completa di tutti i film;
- poi – step fondamentale – ARXivar è stato collegato al gestionale del cinema, per recuperare in modo automatico i metadati di ogni film;
- è stata configurata una vista che permette agli operatori del cinema di visualizzare l’elenco di tutti i film;
- infine, sono state sviluppate due interfacce personalizzate che rendono possibile il recupero e la modifica delle informazioni grazie all’utilizzo delle chiamate Web Api di ARXivar Next.
Tramite un’interfaccia grafica responsive, utilizzabile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone), i dipendenti del cinema possono rendere disponibile l’accesso alle varie sale di programmazione con un semplice tocco. Così facendo, tutti i tabelloni presenti nella struttura si aggiornano. I clienti del cinema possono quindi controllare le informazioni e accedere alla sala del film che intendono vedere.
Risultato: tempi di attesa ottimizzati
Attraverso ARXivar è stata creata un’interfaccia personalizzata specifica, che permette ai dipendenti del cinema di controllare le informazioni sui film e gestire la disponibilità delle sale in modo chiaro e veloce. I clienti, invece, possono consultare con semplicità tutto ciò che vogliono sapere – l’orario del film, dove sarà riprodotto, se possono andare ad accomodarsi in sala – senza dover chiedere agli operatori. Possono aspettare in tranquillità al bar della struttura, e comprare i pop corn senza fretta, mentre controllano sul tabellone quando andare in sala.
Una soluzione che permette di ottenere dei vantaggi sia sul fronte del flusso di lavoro interno aziendale, sia lato cliente.