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geolocalizza i clienti
DATA
24 Maggio 2021
#SOLUZIONI
Software, Business Process Management, ARXIVAR

Arxivar Next e Google Maps per la forza vendita

Vedere i clienti del tuo CRM su una mappa di Google Maps e poter generare lead sui potenziali clienti geolocalizzati, arrivando a pianificare anche il giro visite sulla base dei dati di traffico?

Ebbene sì, questo è quello che hanno fatto i nostri programmatori insieme ad un team di ragazzi dell’IIS Marco Polo di Colico grazie a “Tecnicamente 2021”: la manifestazione in collaborazione con Adecco che ha dato grandi soddisfazioni. Il progetto si è guadagnato il primo posto.

In cosa consiste il progetto Arxivar Next e Google Maps per la forza vendita?

La situazione attuale dell’azienda operante nel settore ho.re.ca, sulle cui necessità è stata poi sviluppata la soluzione software, è quella tipica di quelle realtà che raccolgono contatti attraverso una rete commerciale territoriale tradizionale. Per intenderci, andando a trovare i potenziali clienti presso le loro sedi e proponendo le loro soluzioni.

Google Maps per gestire la forza vendita

La base di clienti e potenziali clienti viene gestita tramite Google Maps. Sulla mappa, la forza vendita può visionare i clienti esistenti  – con pin di un colore – e tutti i potenziali clienti – con pin di un altro colore – che Google Maps mostra in autonomia sulla base della geolocalizzazione delle aziende registrate sulla piattaforma.

Questa tipologia di gestione, di per sé molto funzionale allo scopo di raggiungimento dei contatti per una rete commerciale, ha però alcune criticità:

  • Google Maps in versione gratuita mostra solo alcuni pin sulla mappa. Quindi per vedere tutti i clienti, di tutti i commerciali, il sistema va gestito con 4 mappe diverse, non potendo avere una sola visione d’insieme in un’unica interfaccia. Importante per l’azienda è vedere sulla mappa l’eventuale sovrapposizione di due commerciali in un’area specifica.
  • L’uso solo di Google Maps non permette di vedere quali aziende non sono ancora diventate clienti e ideare di conseguenza una strategia commerciale per fissare appuntamenti e trasformarli in clienti.

Arxivar Next per potenziare le funzionalità di Google Maps

L’uso di un software come Arxivar alla stregua di CRM è stata la soluzione più efficiente. Attingendo dal database del gestionale, Arxivar sa quali sono i clienti del nostro committente e li visualizza sulla mappa. Quelli invece che sono potenziali clienti (cioè lavorano nell’ho.re.ca., ma non sono a gestionale), vengono aggiunti a gestionale con un click: cliccando infatti il loro pin sulla mappa, compare l’opzione per inserirle nel CRM come lead.
Infine, sulla base di questo, si ha la possibilità di decidere di calcolare la rotta più efficiente per visitarli.

Il fattore di successo di un progetto di questo tipo è che le potenzialità di implementazione futura sono molteplici. Essendo un sistema di geolocalizzazione integrato con Arxivar, sarà possibile, ad esempio, sapere quanti dei contatti visitati sono stati poi contrattualizzati, dando una percentuale di successo.
Per fare questo i ragazzi si sono interfacciati sia con le API di Arxivar Next che con quelle di Google Maps, di fatto creando un ambiente coordinato, senza la percezione di usare due piattaforme diverse. Infatti, per quelli che invece sono clienti già a gestionale, sulla mappa di Google, cliccando il loro pin, vengono mostrate tutte le informazioni registrate per ciascuno.