Skip to content
Skip to main content
perché anche i dispositivi macOS hanno bisogno di protezione proattiva
DATA
12 Maggio 2025
#SOLUZIONI
Infrastruttura IT, Cybersecurity

Sicurezza su macOS: perché anche i dispositivi Apple hanno bisogno di protezione proattiva

I prodotti Apple, come MacBook Pro, Mac Studio e Mac mini, sono noti per la loro robustezza e sicurezza. Tuttavia, recenti scoperte evidenziano che anche macOS non è immune da vulnerabilità critiche.

Le recenti vulnerabilità macOS

  • CVE-2024-44243: una falla nel System Integrity Protection (SIP) che permetteva a un'applicazione malevola di modificare parti protette del file system, consentendo l'installazione di rootkit e malware persistenti. The Hacker News
  • CVE-2024-44133 ("HM Surf"): una vulnerabilità nel framework Transparency, Consent, and Control (TCC) che poteva essere sfruttata per accedere a dati sensibili dell'utente senza consenso. Kandji+2Security Affairs+2The Hacker News+2
  • CVE-2024-44308 e CVE-2024-44309: due zero-day exploitati attivamente che permettevano l'esecuzione di codice arbitrario e attacchi cross-site scripting tramite contenuti web malevoli. Informa TechTarget
  • AirBorne: un insieme di vulnerabilità nel protocollo AirPlay che consentivano a malintenzionati sulla stessa rete Wi-Fi di prendere il controllo di dispositivi AirPlay-enabled, diffondendo malware e accedendo a dati sensibili. The Verge+1WIRED+1

Queste vulnerabilità dimostrano che, nonostante la sicurezza intrinseca di macOS, è fondamentale adottare misure proattive per proteggere i dispositivi Apple.

Sicurezza proattiva MSP: la soluzione di Noratech

In Noratech, comprendiamo l'importanza di una protezione avanzata per i dispositivi Apple. Per questo offriamo un pacchetto di sicurezza proattiva MSP che include:

  • EDR (Endpoint Detection and Response): monitoraggio continuo dei dispositivi per rilevare e rispondere tempestivamente a minacce avanzate.
  • SOC (Security Operations Center): un team di esperti che analizza in tempo reale gli eventi di sicurezza, garantendo una risposta rapida e coordinata agli incidenti.
  • Disaster Recovery: soluzioni per il ripristino rapido dei sistemi in caso di attacchi o guasti, minimizzando i tempi di inattività e la perdita di dati.

Con il nostro approccio, eleviamo la sicurezza dei dispositivi Apple a un livello superiore, assicurando alle aziende una protezione completa e proattiva.

Scrivici per saperne di più

Articoli correlati

Cos'è l'edge computing
security operation centre (SOC)
Per le banche italiane, le aziende beneficiarie di finanziamenti devono avere adeguate misure di cybersicurezza.
Gli errori più comuni che fanno le aziende quando si parla di sicurezza informarica